29 Marzo, 2024

LBA, l’allarme di Gandini: “Momento drammatico per lo sport, attendiamo interventi di sostegno”

LBA, l’allarme di Gandini: “Momento drammatico per lo sport, attendiamo interventi di sostegno”

Il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini è intervenuto ai microfoni della emittente radiofonica Lady Radio in merito alla situazione economica del basket di vertice e dello sport italiano. Ecco le sue parole:

Lo sport sta vivendo un momento drammatico perchè le società professionistiche di vertice che stanno continuando la loro attività sono partite con dei presupposti leggermente più ottimisti di quelli che si sono rivelati. Stanno facendo un campionato quasi completo senza pubblico, non ci sono ricavi e interventi diretti di sostegno.

Sembrava che con il “Ristori 5” e lo scostamento di bilancio di 32 miliardi di Euro che erano stati votati come ultimo atto del Governo Conte una serie di istanze del mondo dello sport fossero state prese in considerazione. Invece il governo Draghi è in carica da sei settimane e gli interventi diretti e provvedimenti sui quali avevamo lavorato sono stati silenziati.

Si parla ora di un provvedimento di sostegno che sarà presentato venerdì e le società di basket, di calcio, di rugby e di altri sport sono tutte in attesa di interventi diretti che sino ad ora però non ci sono stati.

La situazione è drammatica in prospettiva futura perché è difficilissimo gestire il presente nella vita di tutti i giorni; purtroppo la pandemia è un fenomeno più grande del mondo dello sport ma tutti gli interventi che sono stati fatti sino ad adesso sono stati a pioggia e non hanno colpito nel segno.

L’attività sportiva che sta proseguendo, cioè quella di vertice, va avanti perchè gli imprenditori e gli azionisti dei vari sport si stanno autotassando per continuare a mantenere viva la fiamma della disciplina sportiva in cui sono impegnati ma sinora da parte del Governo tante promesse e tante parole ma niente è stato fatto in maniera diretta”.


Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts