29 Marzo, 2024

LNP Serie A2 2018-19, playoff e playout

LNP Serie A2 2018-19, playoff e playout

Lega Nazionale Pallacanestro ha pubblicato ieri sul proprio portale LNP (www.legapallacanestro.com) la nota in cui è online la sezione dedicata alla seconda fase del campionato e relativa alla disputa dei Playoff e dei Playout di Serie A2 e Serie B. Noi pubblichiamo solo quello di A2…

SERIE A2
http://www.legapallacanestro.com/serie/1/playoff-playout/2019/ita2_poff

Playoff

  1. SERIE A2

    LA FORMULA

    • Accedono ai playoff le squadre classificate dal 2° al 9° posto di ognuno dei due gironi.
    • Le prime classificate dei due gironi sono promosse in Serie A per la stagione 2019/2020 al termine della stagione regolare e si affrontano nella Finale per il titolo di “Campione d’Italia Serie A2 FIP”. È una doppia sfida di andata e ritorno, a somma di punti, con gara di ritorno in casa della prima classificata con il miglior quoziente vittorie al termine della stagione regolare. Andata domenica 28 aprile, ritorno domenica 5 maggio 2019.
    • Le squadre qualificate ai playoff risulteranno così abbinate sul tabellone: 2 Est-9 Ovest; 5 Ovest-6 Est; 4 Est-7 Ovest; 3 Ovest-8 Est; 2 Ovest-9 Est; 5 Est-6 Ovest; 4 Ovest-7 Est; 3 Est-8 Ovest.
    • Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
    • Per determinare la miglior seconda classificata al termine della stagione regolare saranno applicati i seguenti principi:
      1) quoziente vittorie nella fase di qualificazione (vittorie ottenute diviso le gare disputate);
      2)  a seguire, in caso di parità, quoziente canestri nella fase di qualificazione (punti fatti diviso punti subiti di tutte le gare omologate; fino al quarto numero decimale).
    • La squadra miglior seconda classificata acquisisce il diritto di scegliere di iniziare i playoff disputando Gara1 sabato 27 aprile oppure domenica 28 aprile. Di conseguenza tutti gli abbinamenti della stessa parte di tabellone rispetteranno un identico calendario.
    • L’altra parte di tabellone vedrà le gare disputarsi nella opzione di calendario non selezionata dalla miglior seconda classificata.
    • Giocheranno nello stesso giorno le squadre così abbinate: 2 Est-9 Ovest; 5 Ovest-6 Est; 4 Est-7 Ovest; 3 Ovest-8 Est. Ed in un altro giorno (a distanza di 24 ore, in posticipo od in anticipo): 2 Ovest-9 Est; 5 Est-6 Ovest; 4 Ovest-7 Est; 3 Est-8 Ovest.
    • La vincente dei playoff sarà la terza promossa in Serie A per la stagione 2019/2020.

  2. LE DATE

    OTTAVI DI FINALE

    Gara 1 – Sabato 27 aprile/domenica 28 aprile
    Gara 2 – Lunedì 29 aprile/martedì 30 aprile
    Gara 3 – Giovedì 2 maggio/venerdì 3 maggio
    Gara 4 (ev.) – Sabato 4 maggio/domenica 5 maggio
    Gara 5 (ev.) – Martedì 7 maggio/mercoledì 8 maggio

    QUARTI DI FINALE

    Gara 1 – Sabato 11 maggio/domenica 12 maggio
    Gara 2 – Lunedì 13 maggio/martedì 14 maggio
    Gara 3 – Giovedì 16 maggio/venerdì 17 maggio
    Gara 4 (ev.) – Sabato 18 maggio/domenica 19 maggio
    Gara 5 (ev.) – Martedì 21 maggio/mercoledì 22 maggio

    SEMIFINALI

    Gara 1 – Sabato 25 maggio/domenica 26 maggio
    Gara 2 – Lunedì 27 maggio/martedì 28 maggio
    Gara 3 – Giovedì 30 maggio/venerdì 31 maggio
    Gara 4 (ev.) – Sabato 1 giugno/domenica 2 giugno
    Gara 5 (ev.) – Martedì 4 giugno/mercoledì 5 giugno

    FINALE

    IPOTESI A (Nel caso in cui NON vi siano atleti coinvolti nelle Finali Under 18 d’Eccellenza, in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno)
    Gara 1 - Domenica 9 giugno
    Gara 2 - Martedì 11 giugno
    Gara 3 - Sabato 15 giugno
    Gara 4 (ev.) - Lunedì 17 giugno
    Gara 5 (ev.) – Venerdì 21 giugno

    IPOTESI B (Nel caso in cui VI siano atleti coinvolti nelle Finali Under 18 d’Eccellenza, in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno)
    Gara 1 – Martedì 11 giugno
    Gara 2 - Giovedì 13 giugno
    Gara 3 – Lunedì 17 giugno
    Gara 4 (ev.) – Mercoledì 19 giugno
    Gara 5 (ev.) – Domenica 23 giugno

  3. NOTE

    1. Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni esclusivamente a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP. Al termine del turno che ha comportato lo spostamento delle date, la squadra vincente rientrerà nella calendarizzazione omogenea alla sua parte di tabellone.
    2. Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; possono essere modificati in occasione delle gare selezionate per la diretta su partner televisivo nazionale di LNP, in base ad esigenze di palinsesto.
    3. Le date della Finale potrebbero avere delle variazioni legate alla programmazione televisiva, per consentire la diretta integrale di tutte le gare che saranno disputate per l’assegnazione della vittoria, in base ad esigenze di palinsesto. Ed evitando concomitanze con altri eventi sportivi di alto interesse nazionale.
    4. Tutte le gare dei playoff saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS.
    5. Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.

Playout

  1. SERIE A2

    • Accedono ai Playout le squadre classificate al 14° ed al 15° posto di ognuno dei due gironi.
    • Gli abbinamenti del primo turno: 14 Est-15 Ovest; 14 Ovest-15 Est.
    • Il primo turno ed il secondo turno (tra le vincenti del primo) si disputano al meglio delle cinque gare, con Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 che si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
    • In caso di parità di classifica si terrà conto:
      1) del quoziente vittorie nella fase di qualificazione (vittorie ottenute diviso le gare disputate);
      2) a seguire, in caso di ulteriore parità, del quoziente canestri nella fase di qualificazione (punti fatti diviso punti subiti di tutte le gare omologate; fino al quarto numero decimale)
    • Solo la vincente del secondo turno mantiene il diritto di partecipazione alla Serie A2 2019/2020.
    • Le due perdenti del primo turno e la perdente del secondo turno playout retrocedono in Serie B 2019/2020.
    • La squadra classificata al 16° e ultimo posto del girone Est al termine della stagione regolare retrocede direttamente in Serie B 2019/2020.
    • Per effetto dell’esclusione dal campionato della ON Sharing Mens Sana Siena, maturata a seguito dei provvedimenti disciplinari emanati dalla FIP relativi alla 25^ giornata, il girone Ovest non prevede retrocessioni dirette in Serie B al termine della stagione regolare.

  2. LE DATE

    PRIMO TURNO
    Gara 1 – Domenica 28 aprile
    Gara 2 – Martedì 30 aprile
    Gara 3 – Venerdì 3 maggio
    Gara 4 (ev.) – Domenica 5 maggio
    Gara 5 (ev.) – Mercoledì 8 maggio

    SECONDO TURNO
    Gara 1 – Domenica 12 maggio
    Gara 2 – Martedì 14 maggio
    Gara 3 – Venerdì 17 maggio
    Gara 4 (ev.) – Domenica 19 maggio
    Gara 5 (ev.) – Mercoledì 22 maggio

  3. NOTE

    1. Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP.
    2. Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
    3. Tutte le gare dei playout saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS.
    4. Il calendario dei playout sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.


Fonte: Ufficio Stampa LNP (www.legapallacanestro.com)

About The Author

Related posts