28 Marzo, 2024

Presentata al MAMbo di Bologna la stagione LNP 2016-2017

Oggi, nella Sala Conferenze del MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna è stato ospitato la presentazione dei campionati 2016-17 di Serie A2 Citroën e Serie B alla presenza del presidente della FIP, Giovanni Petrucci, e del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano.

Durante l’evento oltre agli interventi del Presidente di Fip e della LNP che ha presentato i due campionati, è stato consegnato il Premio “Gabriele Fioretti” (come dirigente dell’anno in Serie A2 Citroën) a Graziella Bragaglio è stato confermato anche come “Title Sponsor” della Serie A2 la Citroën e presentato il nuovo “main sponsor” FXCM, società di trading che si accosterà al brand della Lega Nazionale Pallacanestro.

Alla presentazione hanno poi preso la parola due rappresentanti delle squadre bolognesi nell’ordine Guido Rosselli per la Virtus Segafredo e Matteo Montano per la Fortitudo Kontatto e infine ha preso la parola anche il Presidente della Virtus Pallacanestro Bologna Alberto Bucci. Di seguito le parole dei protagonisti.

Giovanni Petrucci

Siamo favorevoli alle due promozioni dalla Serie A2 Citroën alla Serie A, dovremo parlare con la Lega Basket ma siamo sulla strada giusta. La LNP si sta dimostrando una grande Lega, fin dalla sua nascita nel 2013. A dimostrazione della serietà di questa Lega, il fatto di aver introdotto l’obbligo di controlli COMTEC per la partecipazione alla Serie A2, già dall’estate 2015. LNP è fatta di piazze e derby importanti, come FIP siamo molto contenti del lavoro svolto dal presidente Basciano e dallo staff della Lega.

Inoltre LNP ha un ruolo importante anche perchè dà spazio a tanti italiani di qualità, e forma molti giocatori anche per la squadra nazionale. Lo stato di salute del basket italiano è molto buono, lo dimostrano i dati degli abbonamenti aldilà dei risultati della Nazionale. I palasport sono pieni e la pallacanestro rimane il secondo sport di squadra dopo il calcio. Questo rimane uno sport amato e di valore, che dà ispirazione anche ad altri ambiti culturali come la moda“. Presente al MAMbo anche il vicepresidente vicario FIP Gaetano Laguardia.

Pietro Basciano

Siamo contenti per l’alto numero di spettatori (oltre 1.2 milioni nella Serie A2 Citroën 2015-16, ndr). Va dato merito ai club per il lavoro fatto, puntiamo ad un’ulteriore crescita nel torneo che va ad iniziare. Il prossimo sarà un campionato interessante, sia per la Serie A2 Citroën che per la Serie B. Questi sono campionati nazionali, che abbracciano tutto il territorio e presentano  interessanti prospettive a livello di comunicazione e marketing. Puntiamo a 2 promozioni dal 2017-18, in collaborazione con la FIP del presidente Petrucci. Pensiamo sia indispensabile per un’ulteriore crescita di questo movimento. Siamo inoltre contenti per il progetto LNP TV Pass, che ha portato a risultati importanti in termini di abbonati, su uno strumento innovativo e in crescita come lo streaming video. Oltre alle realtà più grandi, ricordiamo anche le società più piccole, che sono anch’esse molto importanti per la nostra Lega“.

Serie A2 Citroën

Il campionato di Serie A2 Citroën si apre con l’antipasto della Citroën Supercoppa LNP, novità di quest’anno in programma nel weekend alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. “Siamo contenti di iniziare la nuova stagione con questa competizione, sarà il primo atto di un campionato che si preannuncia competitivo ed equilibrato. A Treviso siamo contenti per il grande pubblico e per l’entusiasmo che abbiamo creato negli ultimi anni” è il commento di Andrea Gracis, direttore sportivo di Treviso Basket, tra le protagoniste della Citroën Supercoppa LNP. Ma il prossimo torneo vedrà anche il grande ritorno del derby di Bologna. A rappresentare le due anime cestistiche del capoluogo emiliano Guido Rosselli e Matteo Montano, giocatori di Virtus Segafredo e Fortitudo Kontatto. “Sono arrivato alla Virtus per riportarla dove merita, il derby sarà davvero bello ed emozionante. Sono cresciuto guardando in tv  i derby storici di Bologna, ora a 33 anni mi ritrovo a giocarlo” è il commento di Guido Rosselli. Matteo Montano replica: “Da tifoso fortitudino ho sempre sognato di giocare questa sfida, dopo quelli a livello giovanile mi ritroverò a giocare il derby senior. C’è grande entusiasmo attorno alla Fortitudo, abbiamo molti abbonati e cercheremo di esaltare il nostro pubblico“.

Serie B

Ancora Basciano sul torneo di Serie B: “Questo campionato vede esclusivamente giocatori italiani in campo, è un torneo con società storiche, che permette alle stesse di pianificare e impostare il futuro. Puntiamo molto su questo torneo come LNP. Credo che il livello tecnico si sia alzato molto e si preannuncia un’altra stagione interessante”. A rappresentare il torneo di B anche Giuseppe Rossi, amministratore della Pallacanestro Forlì 2.015, neopromossa in A2 Citroën lo scorso anno (assieme ad Eurobasket Roma e APU Udine): “Siamo partiti da Lugo e abbiamo disputato tanti anni di Serie B, poi con l’incontro con il comune di Forlì e grazie allo sponsor Unieuro abbiamo avviato un nuovo progetto. Il primo anno è andato molto bene, siamo stati promossi dopo un torneo lungo ed emozionante e abbiamo vinto la Coppa Italia. Ora puntiamo a consolidarci in A2“.

Premio Fioretti

La presentazione dei campionati ha ospitato anche la premiazione del Premio “Gabriele Fioretti” come dirigente dell’anno in Serie A2 Citroën, assegnato a Graziella Bragaglio, presidente di Basket Brescia Leonessa, promossa in Serie A nel passato campionato. Il premio è stato assegnato sulla base di una serie di parametri oggettivi oltre il risultato sportivo della prima squadra. “Abbiamo costruito un grande progetto, è stato bello e stimolante affrontare questo campionato e vincerlo. Ringrazio il presidente Basciano e tutta la LNP per il riconoscimento, che condivido con tutta la Società. Anche in Serie A abbiamo mantenuto un’ossatura di giocatori italiani, e questo è importante per creare continuità con il territorio” è il commento della Bragaglio.

Citroën title sponsor

Citroën si conferma title sponsor di Lega Nazionale Pallacanestro, ed era presente al MAMbo con il responsabile marketing, Luciano Ciabatti: “La pallacanestro di LNP è molto importante, è fatta di italiani ed è radicata sul territorio. Questo è un movimento passionale, che condivide i nostri valori e il nostro target. Confidiamo di avere sempre buono motivi affinché questo matrimonio possa durare anche in futuro“
.

FXCM nuovo main sponsor

Nuovo main sponsor di LNP è FXCM, società di trading rappresentata al MAMbo da Gabriele Vedani, managing director della divisione Italia: “Ci occupiamo di trading, ovvero la possibilità per ognuno di noi di gestire il proprio portafoglio, lavorando anche a livello di formazione. Entriamo nel basket perchè siamo molto attratti da questo sport e da questo campionato. Il pubblico del basket è giovane, dinamico e di buon livello culturale, sono tutti aspetti comuni rispetto a noi. Abbiamo grande entusiasmo e grandi aspettative per questa partnership. Per noi, inoltre, è la prima sponsorizzazione sportiva“.

Coppa Italia

La Coppa Italia di LNP conferma la formula della Final Eight di A2, allargandola anche alla Serie B. “Abbiamo ricevuto molte offerte per ospitare la prossima edizione, sarà sicuramente un progetto interessante e bello. Siamo convinti della bontà di questa manifestazione” è il commento del presidente LNP Basciano.

Alberto Bucci

Conclusione con Alberto Bucci, presidente della Virtus Bologna e personaggio storico della pallacanestro italiana: “La pallacanestro sta crescendo, è importante fare fronte comune. Siamo molto contenti del ritorno dei derby a Bologna e Roma, questo è il bello del basket e ciò che fa bene a questa disciplina. Si ha bisogno di nuove e grandi fondamenta, siamo convinti della bellezza di questo sport, che crea emozione. Anche a livello tecnico questo campionato è interessante, gli allenatori sono mediamente molto preparati“. Regalando la chiosa ad effetto all’evento: “La passione e’ come l’influenza, se ce l’hai l’attacchi“.

Fonte: www.leganazionalepallacanestro.com

About The Author

Related posts