Scuola di Tifo si presenterà nuovamente ai blocchi di partenza per il terzo anno consecutivo, e lo farà presso la Palestra Rodriguez di San Lazzaro, sabato 28 novembre, per continuare a promuovere il “tifo a favore” che contraddistingue il progetto.
La tappa bolognese è la prima di questo terzo anno di attività, sempre al fianco del Comitato Regionale FIP Emilia Romagna, che si preannuncia ricco di impegni, e che vedrà SDT in giro per la regione, coinvolgendo le squadre aquilotti dei centri mini basket FIP.
Prenderanno parte all’incontro, di sabato 28 Novembre, i centri minibasket Basket Save My Life San Lazzaro e Salus Pallacanestro impegnati, con le rispettive squadre aquilotti, in campo e a bordo campo nel gioco e nel tifo.
Nel ‘delicato’ ruolo di arbitro saranno coinvolti i giovani atleti di San Lazzaro che partecipano al progetto “Arbitro anch’io” (http://www.basketsavemylife.com/news.aspx?id=4718).
Ospiti d’eccezione, per questa tappa, i giovani rappresentanti del C.I.A. (Comitato Italiano Arbitri) provinciale Bologna, che porteranno la propria testimonianza di giovani arbitri.
Il programma, ormai consolidato e di successo, sarà strutturato con una prima parte in palestra a San Lazzaro, dalle 15:00 alle 16:30, così suddivisa: parte introduttiva parlata, in cui verranno illustrate le logiche del tifo “a favore” ed analizzati i principali valori “nobili” che lo sport riesce a trasmettere; parte centrale giocata, in cui i giovani atleti sperimenteranno sul campo quanto appreso durante la lezione, attraverso momenti congiunti di gioco e tifo; parte conclusiva, in cui i protagonisti racconteranno le proprie emozioni e gli insegnamenti che hanno acquisito.
Dopo una merenda tutti insieme, la giornata si concluderà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per assistere, alle ore 20:30, al match di Lega A Obiettivo Lavoro Bologna – Sidigas Avellino.
L’obiettivo, per la nuova stagione sportiva, è di continuare a trovare consenso anche al di fuori dell’Emilia Romagna, girando per lo ‘stivale’ e fare “incursione pacifica” anche in altri sport, oltre il basket.
“Ringrazio Virtus Pallacanestro”, commenta Emanuele Maccaferri, presidente di SDT-Scuola di Tifo e ideatore del progetto, “perché per il terzo anno consecutivo siamo ospiti alla Unipol Arena, e credo sia un bel messaggio anche quello di poter far vivere l’emozione della partita da bordocampo al bambino. È qualcosa che poi gli resterà dentro e lo aiuterà nel percorso di crescita. Spero si possa proseguire in questa collaborazione con la Virtus, e auspico che sempre più società ci seguano nel nostro progetto, che affronta tematiche a nostro avviso importanti”.
Per seguire l’attività di SDT sono attivi i canali social: www.facebook.com/scuoladitifo, profilo @sdtifo su Instagram e @SdTifo su Twitter, oltre al canale SDT su Youtube. In attesa che sia presto on-line anche il nuovo sito internet.
Tags:Scuola di Tifo