29 Marzo, 2024

Serie A 2019-20: numeri e curiosità 12. giornata

Serie A 2019-20: numeri e curiosità 12. giornata

Sono 3 le gare inedite in LBA Serie A che si disputano in questo turno. L’anticipo sarà Pompea Fortitudo Bologna-Dolomiti Energia Trentino (questa sera ore 20.30).


Pompea Fortitudo Bologna-Dolomiti Energia Trentino 
Sfida inedita in Serie A, sia tra le due società che tra i due allenatori. Mancinelli a 9 minuti giocati da diventare il quarto giocatore per utilizzo in Serie A nella storia Fortitudo. Questa la classifica: Gianluca Basile 7.665, Carlton Myers 7.049, Gregor Fucka 6.064, Dan Gay 5.644, Stefano Mancinelli 5.635.


Germani Basket Brescia-Oriora Pistoia 
Sono sei i precedenti tra le due società, con 3 vittorie per parte. Nelle sei volte in cui Brescia e Pistoia si sono incontrate in Serie A non c’è mai stata una vittoria esterna.
Esposito non ha mai vinto contro Pistoia, l’ha affrontata 2 volte, una sulla panchina di Caserta e una su quella sei Sassari, senza mai ottenere la vittoria. L’attuale coach di Brescia è stato seduto sulla panchina dei toscani per 97 gare ottenendo 42 vittorie.


Carpegna Prosciutto Pesaro-A|X Armani Exchange Milano 
Sono 163 i precedenti tra le due società, con 117 vittorie di Milano e 46 di Pesaro. Nelle gare giocate a Pesaro il conto dei precedenti è di 35 vittorie per la VL e 44 per l’Olimpia. Pesaro non vince in casa dalla stagione 2016/17.
Messina ha affrontato Pesaro per 36 volte vincendone 25: il coach di Milano non perde contro Pesaro da 10 gare, l’ultima sconfitta è arrivata nel campionato 2001/02 quando allenava la Kinder Bologna.


Acqua S. Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese 
Derby lombardo storico del campionato italiano già giocato 143 volte tra campionato e coppe. Cantù ha vinto 56 volte mentre Varese ha avuto la meglio in 87 occasioni: 70 le volte in cui si è giocato a Cantù, con 40 vittorie dei padroni di casa e 30 degli ospiti. Nelle ultime 5 sfide tra le due società 4 le vittorie di Varese.
26 volte Pancotto e Caja si sono incrociati in panchina, 9 le vittorie del coach di Cantù contro le 17 di quello di Varese. Caja ha vinto le ultime 4 gare giocate contro una squadra allenata da Pancotto.


Happy Casa Brindisi-Banco di Sardegna Sassari 
Nelle 10 gare giocate a Brindisi sono 6 le vittorie della Happy Casa e 4 quelle del Banco di Sardegna. Le due società si sono affrontate 6 volte nell’ultima stagione, 2 gare di campionato, una gara di Semifinale di Final Eight e tre gare di Playoff scudetto. Nelle ultime 3 stagioni il conto delle in regular season è di 3 vittorie per parte.
In campionato Vitucci non ha mai battuto Pozzecco, unica vittoria è stata la semifinale di Final Eight 2019. Il coach di Sassari ha vinto le altre 4 gare in cui ha trovato Vitucci sulla panchina avversaria.


Vanoli Cremona-Segafredo Virtus Bologna 
Cremona ha battuto la Virtus Bologna nelle ultime 4 gare, 3 di campionato e la semifinale di Final Eight giocata a Febbraio a Firenze. Nelle 18 gare giocate in campionato il conto delle vittorie è di 9 per parte.
Sacchetti e Djordjevic si sono già incontrati due volte nel campionato italiano, nella stagione 2011/12. Sacchetti era sulla panchina di Sassari e Djordjevic su quella di Treviso: una vittoria per parte il contro dei precedenti.


De’ Longhi Treviso-Grissin Bon Reggio Emilia 
Prima volta che la nuova Universo Treviso affronta Reggio Emilia. 11 invece i precedenti tra i 2 allenatori con Menetti in vantaggio per 6 a 5 su Buscaglia. Il coach di Reggio Emilia ha vinto le ultime 3 gare contro Massimiliano Menetti.
Menetti ritrova la squadra con cui ha esordito in Serie A, 7 le stagioni in cui è stato sulla panchina di Reggio Emilia allenando in 258 gare e ottenendo 139 vittorie. Menetti è l’allenatore con più presenze e vittorie nella storia di Reggio Emilia in Serie A.


Virtus Roma-Allianz Pallacanestro Trieste 
Virtus Roma e Pallacanestro Trieste 2004 non si sono mai incontrate in Serie A, cosi come i due allenatori in panchina.


Fonte: A cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts