20 Aprile, 2024

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 16ª giornata

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 16ª giornata

La 16ª giornata di Serie A UnipolSai che si giocherà tutta domenica 17 gennaio. si apre con l’anticipo all’ora di pranzo tra l’A|X Armani Exchange Milano e UNAHOTELS Reggio Emilia e si chiude col posticipo di serata tra Trento e Treviso. Rinviata a data da destinarsi la partita tra Brescia e Varese (la società biancorossa non dispone del numero minimo di atleti professionisti risultati negativi al Covid), riposa la Fortitudo Lavoropiù Bologna. Di seguito tutti i numeri a cura di Lega Basket…


A|X Armani Exchange Milano-UNAHOTELS Reggio Emilia 
PRECEDENTI: Gara numero 30 tra Milano e Reggio Emilia giocata in Lombardia.
Nelle precedenti 29 solo 4 vittorie per la Pallacanestro Reggiana, l’ultima nella stagione 2012/13.
Nelle ultime otto gare tra le due società tutte vittorie dell’Olimpia Milano, l’ultima vittoria di Reggio Emilia è casalinga e risale alla stagione 2016/17.
Tra Milano e Reggio Emilia la finale scudetto della stagione 2015/16 (Milano 4-2) e la Finale di Supercoppa della stessa stagione (Reggio Emilia 80-68).
ALLENATORI: Due i precedenti tra gli allenatori con una vittoria per parte.
Vittoria di Martino nella gara tra Fortitudo Bologna e Milano della scorsa stagione e di Messina nella gara di andata di questo campionato.


Vanoli Basket Cremona-Allianz Pallacanestro Trieste 
PRECEDENTI: Otto le gare già giocate tra Vanoli Cremona e Pallacanestro Trieste, quattro in campionato e 4 nei playoff della stagione 2018/19.
Trieste non ha mai vinto a Cremona, nei 4 precedenti 4 vittorie per la Vanoli.
Nel bilancio totale Cremona guida 5 a 3 sulla Pallacanestro Trieste.
Nella gara di andata lo scarto maggiore nella storia delle sfide tra le due società, Trieste ha vinto di 25 punti (102-77).
ALLENATORI: Dalmasson conduce per due vittorie a uno nei confronti di Galbiati ed è alla panchina numero 70 con Trieste in campionato.
Fernandez a 7 punti da raggiungere Peric in testa alla classifica dei marcatori di Trieste in Serie A: il play dell’Allianz è attualmente a quota 567, Peric è fermo a 574.


Acqua S. Bernardo Cantù-Virtus Segafredo Bologna 
PRECEDENTI: 166 i precedenti tra Cantù e Virtus Bologna, con gli emiliani in vantaggio per 94 vittorie a 72. Nel bilancio delle gare giocate a Cantù i padroni di casa sono avanti per 54 vittorie a 30. L’ultima vittoria della Virtus a Cantù risale alla stagione 2008/09: NGC Cantù-La Fortezza Bologna 69-87. Nelle ultime 11 gare tra le due società una sola vittoria esterna, quella di Cantù a Bologna nella stagione 2017/18.
Due finali scudetto consecutive tra Cantù e Virtus Bologna, quelle delle stagioni 1979/80 (Bologna 2-0) e 1980/81 (Cantù 2-1).
In Italia hanno giocato anche una finale di Coppa Italia nella Final Four della stagione 1996/97 (Bologna 75-67).
ALLENATORI: Cinque i precedenti tra Pancotto e Djordjevic, con il coach di Bologna avanti per 4 vittorie a 1.


Happy Casa Brindisi-Umana Reyer Venezia 
Coach brindisino Vitucci con una vittoria raggiungerebbe Elio Pentassuglia al secondo posto nella classifica di vittorie con Brindisi in campionato. Vitucci è al momento terzo con 48, Pentassuglia secondo con 49 e Bucchi primo con 60.
I PRECEDENTI: 28 a 9 il bilancio delle vittorie fino ad ora tra le due squadre a favore di Venezia.
Nelle 16 gare giocata a Brindisi Venezia è avanti per 10 a 6.
L’ultima vittoria di Venezia a Brindisi è della stagione 2017/18: Happy Casa Brindisi-Umana Reyer Venezia 74-77
Nella scorsa stagione la Happy Casa Brindisi e l’Umana Reyer Venezia si sono incontrate anche nella finale di Supercoppa durante la Final Eight di Pesaro, vittoria di Venezia per 73 a 67.
ALLENATORI: Vitucci e De Raffaele si sono incontrati 9 volte in Serie A sempre sulle panchine di Brindisi e Venezia tranne le prime due gare quando Vitucci era a Torino. Il Bilancio delle vittorie a favore del coach di Venezia per 7 a 2.
GIOCATORI: Bramos a 1 tripla segnata dalle 400 in Serie A, primo nella speciale classifica di Venezia.
Tonut a 1 assist dai 300 in Seria A, tutti realizzati con la maglia della Reyer.


Banco di Sardegna Sassari-Carpegna Prosciutto Pesaro 
PRECEDENTI: Pesaro non ha mai vinto in campionato in trasferta contro il Banco di Sardegna.
Nelle 12 gare di regular season giocate a Sassari i padroni di casa hanno sempre ottenuto la vittoria.
Unica vittoria della VL in Sardegna contro la Dinamo è stata la gara di Supercoppa giocata questa stagione a Olbia.
Nelle ultime 6 gare giocate tra Sassari e Pesaro solo una vittoria esterna, quella di Sassari nella stagione scorsa.
Due gare di campionato e due di Supercoppa i precedenti tra le due società. Nelle quattro gare giocate due vittorie per parte, con nessuna vittoria esterna. I quattro precedenti delle società sono anche quelli dei due allenatori.
ALLENATORI: Tra la Supercoppa di inizio stagione e gara di andata sono 3 i precedenti tra Pozzecco e Repesa, due vittorie a uno per il coach di Sassari.


Dolomiti Energia Trentino-De’Longhi Treviso 
PRECEDENTI: Due gare di campionato e due di Supercoppa i precedenti tra le due società. Nelle quattro gare giocate due vittorie per parte, con nessuna vittoria esterna. I quattro precedenti delle società sono anche quelli dei due allenatori.


Germani Brescia-Openjobmetis Varese 
Rinviata.


Tutti i dati e le statistiche sono a cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts