09 Febbraio, 2023

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 18ª giornata

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 18ª giornata

Tutti i match di domenica nelle statistiche curate da Lega Basket.


Acqua S.Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese 
PRECEDENTI: il derby lombardo è una sfida storica e gloriosa, lo sottolineano i 147 incontri tra le due società con Varese in vantaggio su Cantù per 88 vittorie a 59. Nelle 72 partite giocate a Cantù però, sono i padroni di casa a condurre con 42 vittorie contro le 30 dei biancorossi. In questa stagione invece si assiste ad una vittoria per parte nella Supercoppa; in campionato, nel girone d’andata, Cantù è uscita vittoriosa dall’Enerxenia Arena. L’Acqua S.Bernardo ha vinto gli ultimi tre match di campionato contro la Openjobmetis.
ALLENATORI: dopo l’esonero di coach Cesare Pancotto, sulla panchina dei canturini si è seduto Piero Bucchi, all’esordio con la sua nuova esperienza proprio contro Massimo Bulleri.


A|X Armani Exchange Milano-Allianz Trieste
PRECEDENTI: sono 5 gli incontri disputati tra le due società, tutti vinti dai meneghini con due partite disputate a Milano e tre a Trieste sino ad oggi. Nella gara di andata della Serie A UnipolSai, l’Olimpia ha vinto con lo scarto più ampio nei precedenti contro Trieste, infliggendogli 22 punti.
ALLENATORI: il bilancio tra Ettore Messina ed Eugenio Dalmasson vede favorito l’ex San Antonio Spurs per 3 vittorie a 0.
CURIOSITA’: Andrea Cinciarini, capitano dell’Olimpia Milano, alla presenza 450 nel nostro campionato.


Dolomiti Energia Trentino-Fortitudo Lavoropiù Bologna 
PRECEDENTI: due gli incontri tra Trento e Fortitudo, uno giocato nello scorso campionato e uno disputato nel girone di andata della Serie A UnipolSai. Due vittorie interne per i bolognesi sempre con uno scarto superiore ai 20 punti e in entrambe le occasioni con 93 punti segnati per i bianco blu.
ALLENATORI: è la prima volta che Nicola Brienza e Luca Dalmonte si sfidano nel nostro campionato.


Germani Brescia-De’Longhi Treviso 
PRECEDENTI: sono due i precedenti tra le due squadre. Giocati entrambi a Treviso in questa stagione e nella scorsa. I veneti hanno vinto la sfida giocata l’anno scorso mentre i lombardi hanno guadagnato i due punti quest’anno, nel girone di andata della Serie A UnipolSai.
ALLENATORI: 12 i precedenti tra Buscaglia e Menetti, 11 dei quali giocati tra Reggio Emilia e Trento. Menetti ha trionfato per 7 volte di queste 12, Buscaglia invece fermo a 5.
CURIOSITA’: Luca Vitali a 2 minuti dai 3500 giocati con la maglia di Brescia, solo 7 giocatori hanno raggiunto questo traguardo nella storia del club in Serie A: Silvano Motta, Marco Palumbo, Giordano Marusic, Luca Vicinelli, Ario Costa, Stan Pietkiewicz e Brad Branson. Inoltre David Moss alla ricerca dei 6 punti che lo portano ai 1000 realizzati con la maglia della Leonessa.


Carpegna Prosciutto Pesaro-Umana Reyer Venezia 
PRECEDENTI: Match numero 83 tra le due società e il quarantesimo incontro a Pesaro. I padroni di casa conducono il bilancio con 43 vittorie contro le 39 dei lagunari. Nelle gare giocate in territorio marchigiano, la Carpegna al comando con 31 successi mentre la Reyer 8.
ALLENATORI: sono 14 le sfide andate in scena tra Jasmin Repesa e Walter De Raffaele con il primo in vantaggio con 9 vinte contro le 5 del coach di Venezia.
CURIOSITA’: Mitchell Watt si trova a 7 punti da quota 2000 in Serie A Unipolsai mentre Stone è alla ricerca dell’assist che gli consentirebbe di raggiungere i 500 tutti in maglia oro granata.


Fonte: A cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts