25 Aprile, 2024

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 27ª giornata

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 27ª giornata

Il turno infrasettimanale parte alle 18.00 con il match tra Pesaro e Brindisi, a distanza di trenta minuti (ore 18.30) ci sarà la palla a due tra Varese e Venezia, alle 19.00 ci sarà Cremona contro la Fortitudo Lavoropiù Bologna, alle 19.30 inizierà la partita tra Brescia e Cantù e alle 20.00 un match molto interessante tra Trento e Trieste.

Si chiude infine col posticipo e il big match tra Sassari e Milano.

Ricordiamo che la partita tra la Virtus Segafredo Bologna e Treviso è stata rinviata a mercoledì 21 aprile alle ore 20.00, infine ricordiamo che in questo turno riposa l’Acqua S.Bernardo Cantù.


Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi 
PRECEDENTI: 38 i precedenti in Serie A tra PEsaro e Brindisi, nel conto totale delle vittorie la VL è avanti per 21 a 17. 10 vittorie per i padroni di casa contro le 7 degli ospiti se consideriamo solo le gare giocate a Pesaro. In questa stagione Pesaro e Brindisi si sono già affrontate 4 volte, sue in Supercoppa, una vittoria per parte ottenute in trasferta, una nella semifinale di Coppa Italia a Milano (vittoria di Pesaro per 69 a 74) e nel girone di andata con Pesaro che ha espugnato il PalaPentassuglia. Pesaro ha perso le ultime due gare giocate in casa contro Brindisi in regular season, l’ultima vittoria è della stagione 2017/18.
ALLENATORI: 13 le gare giocate tra Repesa e Vitucci in Serie A, 10 le vittorie dell’attuale coach di Pesaro che ha vinto 3 delle 4 giocate sulle panchine delle attuali squadre.


Openjobmetis Varese-Umana Reyer Venezia 
PRECEDENTI: Gara numero 97 tra le due società, la numero 49 giocata a Varese. Varese è avanti per 61 a 35 nel computo totale della vittorie, mentre nella gare giocate in casa ha perso solo 8 partite su 48. Varese ha vinto 4 delle ultime 5 gare giocate contro Venezia, l’ultima vittoria della Reyer a Varese risale alla stagione 2017/18.
ALLENATORI: La gara di andata giocata a Dicembre dell’anno scorso e vinta da Venezia è l’unico precedente tra i due allenatori.
CURIOSITA’: De Raffaele alla ricerca della vittoria numero 150 in Serie A.


Vanoli Cremona-Fortitudo Lavoropiù Bologna 
PRECEDENTI: Solo 4 le gare giocate tra la Vanoli e la Fortitudo in Serie A. Due gare di regular season e due di Supercoppa 2020/21. Tre le vittorie della Fortitudo, due in Supercoppa e una nel girone di andata di questo campionato (85-71). L’unica vittoria di Cremona è arrivata nella stagione scorsa quando, nell’unica gara giocata tra le due società, ha vinto per 80 a 73.
ALLENATORI: Dalmonte ha vinto l’unico precedente giocate contro squadre allenate da Galbiati nel girone di andata di questo campionato.
CURIOSITA’: Banks alla presenza numero 200 in Serie A.


Germani Brescia-Acqua S.Bernardo Cantù 
PRECEDENTI: 28 volte Brescia e Cantù si sono affrontate in Serie A, 12 volte la gara è stata giocata a Brescia. Cantù conduce per 16 a 12 nel conto generale delle vittorie ed è riuscita a vincere 7 volte a Brescia. Brescia è in striscia aperta di 4 vittorie consecutive contro Cantù, 2 in campionato 2 in Supercoppa all’inizio di questa stagione. La Germani ha anche vinto 8 delle ultime 9 gare, l’unica vittoria di Cantù nelle ultime 4 stagioni è il successo interno della stagione 2018/19. L’ultima vittoria della Pallacanestro Cantù a Brescia è della stagione 87/88: Basket Brescia-Arexons Cantù 93-98.
ALLENATORI: Sei i precedenti incontri tra Buscaglia e Bucchi con il coach di Brescia in vantaggio per 4 vittorie a 2.


Dolomiti Energia Trentino-Allianz Pallacanestro Trieste 
PRECEDENTI: 4 gare di stagione regolare e 2 di Supercoppa nella storia delle sfide tra i due club. Perfetta parità nel conto delle vittorie, 3 vittorie per parte e tutte ottenute in casa, nessuna vittoria esterna tra le due società.
ALLENATORI: Nessun precedente tra Molin e Dalmasson.


Banco di Sardegna Sassari-A|X Armani Exchange Milano 
PRECEDENTI: Sassari e Milano si sono affrontate 48 volte in Serie A, con 30 vittorie dei lombardi contro le 18 dei sardi. Per 21 volte la gara si è giocata in Sardegna, i padroni di casa hanno ottenuto 6 vittorie contro le 21 degli ospiti. Nella storia delle sfide tra i due club anche due finali di Coppa Italia, con una vittoria per parte (Sassari 2014/15 e Milano 2016/17) e una finale di Supercoppa (Sassari 2014/15). L’ultima vittoria casalinga di Sassari in campionato è della stagione 2017/18, dopo quella vittoria Milano ha collezionato 4 vittorie su 5 gare giocate in stagione regolare.
ALLENATORI: Messina ha vinto entrambi i precedenti giocati contro Pozzecco, le ultime due gare di stagione regolare tra Milano e Sassari.
CURIOSITA’: Micov a 8 punti dai 2.000 in Serie A.


Fonte: A cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts