19 Aprile, 2024

Serie A 2021 playoff Semifinali G2: nella
seconda vittoria Virtus a Brindisi Ricci
alla prima ‘doppia doppia’ nei Playoff

Serie A 2021 playoff Semifinali G2: nella <br>seconda vittoria Virtus a Brindisi Ricci <br>alla prima ‘doppia doppia’ nei Playoff

Seconda vittoria a Brindisi e quinta consecutiva in questi Playoff per la Virtus Bologna che potrà chiudere la serie nelle due gare interne della Segafredo Arena. È solo la terza volta da quando si gioca con il formato casa-casa-fuori-fuori-casa che la squadra senza il fattore campo in una serie a 5 vince le prime due gare esterne.

Era successo nel 2014 quando Roma vinse le prime due gare a Cantù nei Quarti di Finale e a Sassari nell’edizione del 2019 quando dopo due gare giocate e Milano si trovava in vantaggio 2-0 nella serie. In entrambe le occasioni la serie finì a Gara 3.

Solo una volta la squadra con il fattore campo a favore e sotto 0-2 riuscì a ribaltare la serie. Nei Quarti di Finale dei Playoff della stagione 2002/03 Treviso si trovò sotto per due gare a zero (con il formato casa-fuori-casa-fuori-casa) prima di riuscire a vincere le successive 2 gare.

Miglior gara nei Playoff per Giampaolo Ricci che realizza anche la sua prima doppia doppia in post season. 15 punti in 24 minuti per l’ala della Virtus Bologna che aggiunge anche 11 rimbalzi ed ottiene la miglior valutazione della gara con 20. Ricci aveva segnato 13 punti come suo massimo nei Playoff nella stagione 2018/19 con la maglia della Vanoli Cremona nei quarti giocati contro l’Alma Trieste.

Record personale in post season anche per rimbalzi, statistica in cui non aveva mai raggiunto la doppia cifra. Milos Teodosic con il 4/4 al tiro da tre realizza la miglior prova senza errori dalla lunga distanza per la Virtus nei playoff Quattro giocatori erano riusciti a chiudere una gara di post season con 3 triple su 3 tentativi: Roberto Brunamonti nella stagione 1993/94, Brett Blizzard e Vlado Ilievski nell’edizione 2007 e Viktor Sanikidze nei Playoff del 2011.


Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts