28 Marzo, 2024

Serie A Playoff 2019 – Quarti, Gara4: Cremona batte Trieste e Trento su Venezia

Serie A Playoff 2019 – Quarti, Gara4: Cremona batte Trieste e Trento su Venezia

I tabellini dei match di Gara4 dei quarti di finale playoff di Serie A PosteMobile. Non basta il fattore campo all’Alma Trieste che esce sconfitta dall’Alma Arena contro la Vanoli Cremona. Il fattore campo fa gioco alla Dolomiti Energia Trentino, che batte l’Umana Reyer Venezia e porta la serie sul 2-2.


Gara 4 va alla Vanoli Cremona che chiude la serie con l’Alma Trieste e vola in semifinale. E’ uno straordinario Drew Crawford (33 punti per lui) che mette la tripla del sorpasso decisivo a 30 secondi dal termine e spinge i biancoblu, per la prima volta nella loro storia, in semifinale scudetto. Finisce 78-81 con il Palazzo di Trieste a tributare il giusto applauso a due squadre che si sono affrontate sempre a viso aperto in una serie molto bella ed equilibrata.

Alma Pallacanestro Trieste-Vanoli Basket Cremona 78-81
Parziali
: (29-21; 48-43; 66-58)
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 2, Peric 7, Fernandez 7, Wright 18, Strautins 5, Deangeli ne, Cavaliero 7, Da Ros 2, Sanders 12, Knox 10, Mosley 8, Cittadini ne. All. Dalmasson.
Vanoli Basket Cremona: Saunders 14, Sanguinetti, Gazzotti, Diener 3, Ricci 5, Ruzzier, Mathiang 16, Crawford 33, Aldridge 5, Stojanovic 5. All. Sacchetti.

Fonte: Ufficio Stampa Vanoli Basket (www.vanolibasket.com)


La Dolomiti Energia Trentino in un’altra serata “spalle al muro” tira fuori una prova difensiva ai limiti della perfezione e vince 61-51 contro l’Umana Reyer Venezia in gara-4 dei quarti di finale LBA Playoff PostaMobile 2019 pareggiando la serie sul 2-2. Di fronte ad una trascinante BLM Group Arena ancora una volta sold-out, i bianconeri ingabbiano il talento offensivo degli ospiti e grazie ad una folata di Marble in avvio di partita conducono per 40’, resistendo ai momenti di difficoltà con la forza di un gruppo che si è ricompattato e trasformato a tempo di record dopo il doppio k.o. del Taliercio in avvio di serie. Gara-5 è in programma lunedì sera a Mestre: palla a due alle 20.45, appuntamento per tutti i tifosi bianconeri in Club House Aquila Basket per vedere insieme il decisivo ultimo atto della serie.

Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia 61-51
Parziali: (25-20; 36-41; 62-57)
Dolomiti Energia Trentino: Franke, Sutton 10, Silins 12, Forray 16, Conti ne, Flaccadori ne, Gutierrez 5, Czumbel ne, Gomes 7, Hogue 17, Lechthaler ne, Shields 17. All. Buscaglia.
Umana Reyer Venezia
: Haynes 9, Peric 6, Johnson 17, Sosa 6, Tonut 4, Daye 16, De Nicolao 2, Bolpin ne, Ress ne, Biligha 4, Cerella, Watt 12. All. De Raffaele.

Fonte: Ufficio Stampa Aquila Basket Trento (www.aquilabasket.it)


Curiosità Cremona

La Vanoli Cremona batte l’Alma Trieste per 78 a 81 in gara4 e chiude la serie sul 3 a 1 conquistando la semifinale scudetto dove affronterà, con il fattore campo a favore, la vincente tra Venezia e Trento. Per Cremona è la prima semifinale scudetto nella storia della società, nelle altre due apparizioni ai playoff era sempre stata eliminata ai quarti di finale. Per la Vanoli arriva la miglior prestazione al tiro in questi playoff con il 49.2% dal campo, miglior prestazione esterna nella storia dei playoff di Cremona.

33 punti per l’MVP del campionato Andrew Crawford (nella foto) che in gara4 realizza la sua miglior prestazione in Italia: non aveva mai segnato più dei 26 punti realizzati in gara3 di questa serie. Crawford ha una media di 25.8 punti segnati in questi playoff: mai nessuno nella storia di Cremona ha segnato cosi tanto in post season, unico sopra i 100 punti (103).
L’ala americana della Vanoli diventa il leader nei playoff di Cremona anche per tiri da due realizzati (21) e da tre (14). Seconda volta in stagione che Crawford realizza 6 triple in una gara: era già successo in regular season contro Varese alla settima giornata, mentre sono suo record i 13 tiri totali realizzati Record personale anche per valutazione con 35, la miglior prestazione individuale al momento in questi playoff.
Quindicesima “doppia doppia” in stagione per Mathiang che conquista 10 rimbalzi oltre ai 16 punti segnati. Mathiang è primo in tutte le classifiche di rimbalzo di Cremona nella storia dei playoff con 49 rimbalzi totali, 29 difensivi e 20 offensivi. Nessuno ha preso cosi tanti rimbalzi in questi playoff; solo Stone ha 30 rimbalzi difensivi in post season, uno in più del centro di Cremona.


Curiosità Trento

Quella tra Dolomiti Energia Trentino (nella foto Marble) e Umana Venezia è la seconda serie che verrà decisa a gara5 grazie alla seconda vittoria interna di Trento che supera Venezia per 61 a 51 e impatta la serie sul 2 a 2. La difesa di Trento, cosi com’era successo a parti invertite in gara2, tiene Venezia al minimo storico per punti segnati nei playoff. Era 56 il record negativo di punti segnati da Venezia in post season ed era successo proprio contro Trento in gara4 di finale nei playoff della stagione 2017. Venezia non segnava cosi poco dalla gara della stagione 1968/69 quando contro Milano realizzò solo 40 punti.
Trento è alla prima gara decisiva di una serie nella sua storia, mentre Venezia ha giocato 4 gare decisive nella storia dei playoff vincendone due (una in serie a 5, contro Cantù nella stagione 2015) e perdendone due contro Milano e Reggio Emilia.


Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts