Dopo il debutto in Eurolega contro il Monaco, la Virtus Segafredo Bologna affronta tra le mura amiche del PalaDozza la Pallacanestro Varese, reduce dal k.o. della scorsa domenica contro Pesaro.
Virtus Segafredo Bologna-Pallacanestro Trieste - le informazioni
Dove vederla: domenica 9 ottobre 2022 ore 20.00, Eleven Sports
Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Gianluca Capotorto
I PRECEDENTI
La Virtus Segafredo Bologna ha raggiunto la vittoria in tutti i sette precedenti giocati contro Trieste (3 gare giocate in casa e 4 in trasferta) a partire dalla stagione 2018/19.
GLI ASSENTI
Virtus Segafredo Bologna – Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla.
Awudu Abass è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.
Milos Teodosic non sarà della partita per un problema all’anca.
GLI EX
Virtus Segafredo Bologna - Michele Ruzzier è nato e cresciuto cestisticamente a Trieste, club in cui ha anche debuttato prima in A Dilettanti (stagione 2010-11) e poi in Legadue. Ha lasciato i giuliani nell’estate del 2014.Pallacanestro Trieste – Frank Gaines ha giocato 19 partite con la Virtus nell’annata 2019/20, siglando 9.7 punti e 2.1 rimbalzi a partita.
LE DICHIARAZIONI
Alberto Seravalli, assistant coach Virtus Segafredo Bologna
"Torniamo in campo dopo 48 ore dalla gara con il Monaco, sappiamo che questa è la stagione che ci attende, giocheremo tante partite ravvicinate, fa parte di un processo di crescita e di amalgama della squadra. La gara in campionato contro Trieste deve servirci come ulteriore step di crescita della coesione difensiva e della coralità offensiva. Affronteremo una squadra combattiva e che avrà grande voglia di reagire alla sconfitta del turno precedente davanti ai propri tifosi. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e dovremo limitarli con una difesa dura e di squadra, mentre in attacco dovremo giocare con grande determinazione per cercare di conquistare la prima vittoria davanti al nostro meraviglioso pubblico ".
Marco Legovich, coach Pallacanestro Trieste
"Questa appena passata è stata una settimana particolare, dove abbiamo avuto qualche acciacco fisico, tra i ragazzi più giovani. Abbiamo saluto Marcius che è andato a Treviglio e abbiamo trovato altre soluzioni dentro la squadra, facendo di necessità virtù per allenarci nel migliore dei modi. Sicuramente dobbiamo essere in grado di reagire a una prima prova non all'altezza, cercando di focalizzare quello che deve essere il nostro approccio alle partite. Ci si presenta un'occasione come quella di domani contro la Virtus Bologna, una delle corazzate delle favorite di questa di questa stagione. Ma come ho detto alla squadra, più che pensare all'avversario, in questo momento dobbiamo pensare a noi stessi e a mettere in campo quello che possiamo e quello che dobbiamo assolutamente dare in una partita di serie A. Troveremo una Virtus agguerrita. Squadra, roster, pedigree, curriculum di ognuno parlano da soli.”
2ª Giornata
Sabato 8 ottobre 2022
Germani Brescia-Openjobmetis Varese
ore 20.30 Eleven Sports e Eurosport 2
Carpegna Prosciutto Pearo-Umana Reyer Venezia
ore 21.00 Eleven Sports
Domenica 9 ottobre 2022
Givova Scafati-EA7 Emporio Armani Milano
ore 16.00 Eleven Sports
UNAHOTELS Reggio Emilia-Bertram Yachts Derthona Tortona
ore 35 Eleven Sports e DMAX
Dolomiti Energia Trentino-Nutribullet Treviso Basket
ore 18.00 Eleven Sports
Banco di Sardegna Sassari-Tezenis Verona
ore 19.00 Eleven Sports
Happy Casa Brindisi-GeVi Napoli Basket
ore 19.30 Eleven Sports ed Eurosport2
Virtus Segafredo Bologna-Pallacanestro Trieste
ore 20.00 Eleven Sports
Fonte: Area Comunicazione – Lega Basket (www.legabasket.it)