19 Aprile, 2024

Tommaso Oxilia si presenta a Forlì

Tommaso Oxilia si presenta a Forlì
Photo Credit To Roberto Serra / Iguana Press / Virtus Pallacanestro

Vent’anni e la maglia Azzurra già sottopelle: ieri mattina la Pallacanestro Forlì 2.015 ha presentato alla stampa uno dei suoi gioielli più brillanti, l’ala ligure (Loano, Savona) classe 1998 Tommaso Oxilia.

Ospiti di Loretta Carbonetti presso Casta – Professional Cooking Equipment, un’eccellenza del territorio forlivese in via Fratelli Lumiere, giornalisti e operatori hanno conosciuto per la prima volta un prospetto decisamente importante del basket italiano. Come Donzelli e Marini, anche Oxilia ha scelto Forlì:

E’ una stagione molto importante per me, a 20 anni arrivo in una squadra con progetti ambiziosi e con la fiducia di Pasquali e Valli – ha esordito –. Le prospettive sono ottime per crescere, darò sempre il 110 per cento per questa maglia. Dalla fine del campionato scorso ho parlato tanto con Valli, che mi conosce bene e mi ha fatto esordire in A1 a Bologna. Sono sempre stato attratto dalle grandi piazze e avendo giocato negli ultimi due anni contro Forlì so che questa lo è. Sono davvero contento di essere qua”.

Le parole di Renato Pasquali

Oxilia, che ha svelato di aver scelto la canotta numero 23, ha ricevuto la “benedizione” dal Gm di Forlì:

È uno dei giovani più interessanti d’Italia. Ha le qualità e le motivazioni per essere quel giocatore che completa diverse situazioni tattiche: è bidimensionale, sia perimetrale che dentro l’area e il suo dinamismo può mettere in difficoltà qualsiasi avversario da 4. È una delle pedine che ci permette di parlare di programmazione, con due anni di contratto e la speranza di averlo qui a lungo. So che è un grande lavoratore, confidiamo molto in lui”.

Le parole di Riccardo Pinza

Parole al miele da parte del socio della Fondazione Pallacanestro Forlì 2.015 e “tifoso” di Oxilia già da qualche anno:

Giovane, pluridimensionale, scuola Virtus, forte fisicamente e tecnicamente preparato… Siamo molto contenti di averlo con noi, tra l’altro le sue ultime prestazioni con la Nazionale Under 20 dimostrano a maggior ragione la bontà della scelta. Sarà un giocatore molto importante in questo campionato”.

Le parole di Sara Samorì

Presente all’incontro anche l’Assessore allo Sport del Comune di Forlì Sara Samorì, che dopo aver ricordato il suo legame con Pallacanestro Forlì 2.015 (“è un pezzo della mia storia e della mia esperienza amministrativa, aver contribuito a rifondare questa società è uno dei punti più importanti di questo mandato”), si è rivolta direttamente a Tommaso Oxilia:

Questa è una piazza molto bella, importante e partecipata, che esprime una passione davvero senza confini. Posso immaginare quanto sia entusiasmante per te cogliere questa occasione. In questa esperienza sentirai tutto il calore dei tifosi forlivesi, hai un’opportunità ma anche una grande responsabilità perché è lo sport più seguito a Forlì. Faccio un applauso alla Fondazione e alla società, che guarda avanti. Quando guardo a voi penso siate la cosa di cui posso andare più orgogliosa”.


Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Forlì 2.015 (www.pallacanestroforli2015.it)

About The Author

Related posts