28 Marzo, 2024

Supercoppa LNP, le parole di Martinoni, Antonutti, Ferrari e Menetti

Supercoppa LNP, le parole di Martinoni, Antonutti, Ferrari e Menetti

Il grande basket ritorna di scena a Bologna: questo weekend sarà di scena al PalaDozza la SuperCoppa di Lega, che vedrà coinvolte Novipiù Junior Casale MonferratoBertram Derthona Basket TortonaLavoropiù Fortitudo Bologna e DeLonghi Treviso Basket.

Terza edizione dell’evento, che si svolgerà in collaborazione con la Fortitudo, riunisce tutte le squadre che si sono maggiormente distinte nella passata stagione cestistica, insieme alla vincitrice uscente del trofeo.

I primi a parlare saranno il capitano di Casale Niccolò Martinoni e l’head coach Mattia Ferrari, insieme a Massimiliano Menetti, allenatore di Treviso, ed al capitano della DeLonghi, Michele Antonutti, protagonisti della semifinale di domani.

Martinoni: “Ci siamo conquistati sul campo il diritto di partecipare a questa manifestazione, che vogliamo onorare nel migliore dei modi. Abbiamo cambiato molto, in primis l’allenatore, ma stiamo lavorando bene ed affrontare subito una squadra come Treviso sarà un bel banco di prova per noi”.

Antonutti: “In questo periodo stiamo lavorando sul trovare la nostra identità, dopo la rivoluzione estiva, questa sfida sarà una buona prova per capire a che punto siamo”.

Ferrari: “L’idea era arrivare a Casale e trovare un club organizzato e di grande tradizione. Le richieste che mi sono state fatte non sono troppo alte, mi è stato richiesto di ottenere buone prestazioni, far giocare dei giovani e raggiungere i playoff. Di sicuro Casale è una piazza importante”.

Menetti: “Dobbiamo vedere a che punto siamo e se il percorso intrapreso nel precampionato è quello giusto. Domani è il primo appuntamento ufficiale della stagione, che per noi conterà qualcosa”.

Ferrari: “I nostri due americani sono bravi ragazzi e persone serie, sono due giocatori totalmente diversi. Wilkins è un realizzatore, mentre l’altro è molto duttile e si occupa di tante piccole cose sul parquet che ci aiutano molto. Non volevamo un giocatore che togliesse palla ai nostri giovani, ma che giocasse al loro fianco”.

Martinoni: “La scorsa stagione non è stata frutto di un lavoro da Agosto a Giugno, è un lavoro che parte da lontano. Cercheremo di ripeterci quest’anno: ai ragazzi che avevamo, abbiamo aggiunto dei giovani nuovi, insieme a due americani che potranno darci una mano importante”.

Menetti: “A noi mancheranno Julietti e Tomassini. Chillo sarà della sfida ed è molto responsabilizzato, sarà un giocatore importante nel nostro scacchiere. Fantinelli non lo conosco, ho avuto solo un colloquio telefonico: ha fatto una scelta legittima, era in scadenza di contratto, ma non lo conosco sul piano personale. Gherardo (Sabatini ndr) ha fatto con noi la preparazione, lo spazio dedicato a lui sarebbe stato troppo di secondo piano, ha trovato una sistemazione a lui congeniale ed è andato a Piacenza”.

Antonutti: “Giocare con Joe Brown era diverso, Tessitori fisicamente è più fisico e ci sta dando una grossa mano”.

Menetti: “Oggettivamente è un momento della stagione dove si hanno poche indicazioni per prevedere come andrà, non me la sento di fare pronostici, ma il fattore campo favorisce di certo la Fortitudo”.

Ferrari: “Difficile prevedere chi vincerà, anche se si è preparata la partita in un certo modo le indicazioni sono troppo poche. Bologna avrà un vantaggio per il fattore campo, ma non c’è nulla di certo”.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts