05 Ottobre, 2022

Il Consiglio Federale di oggi si appresta al via libera alle 16 di A

Il Consiglio Federale di oggi si appresta al via libera alle 16 di A

Nella riunione di oggi prenderà forma la nuova Serie A 2016-17, nel Consiglio Federale della FIP si ratificheranno le ammissioni delle società aventi diritto al massimo campionato. Le richieste di partecipazione delle sedici squadre dovrebbero essere accolte, comprese quelle delle quattro dissidenti Sassari, Reggio Emilia, Cantù e Trento che a oggi sono ancora inserite nei gironi di Eurocup sorteggiati il 7 luglio.
A tal proposito le due bolognesi sono alla finestra con la Virtus e la Fortitudo pronte ad un eventuale (a quanto pare improbabile) ripescaggio, infatti la rinuncia formale alla partecipazione all’EuroCup, che le società hanno sottoscritto la scorsa settimana attraverso la firma dell’allegato 2, sarà considerata sufficiente per l’ammissione alla Serie A.
Se però l’organismo di Barcellona dovesse decidere di non sostituire le rinunciatarie, in attesa di un verdetto della Commissione Europea che dovrebbe pronunciarsi entro la fine dell’estate e la sentenza fosse favorevole ad Euroleague, svanirebbe l’ostacolo del divieto di partecipare ad una manifestazione non riconosciuta da FIBA e FIP.
Nel frattempo, come spiega “Spicchi d’Arancia” entro qualche giorno si capirà l’esito della richiesta di Sassari di una wild-card per l’accesso alla Champions League FIBA: il 21 luglio a Monaco di Baviera la nuova competizione che ha decretato il 29 giugno il tabellone delle partecipanti (24 ammissioni dirette tra cui Venezia e Avellino, 24 ai preliminari tra cui Varese) sorteggerà il tabellone dei preliminari e i gironi della regular season.

About The Author

Related posts