29 Marzo, 2024

EuroCup 2020-21: la Virtus vince anche a Monaco

EuroCup 2020-21: la Virtus vince anche a Monaco
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Al termine di un incontro dai 2 volti, la Virtus fa sua una partita in cui pareva non iscritta. Lo fa togliendosi le paure ed i dubbi portati nel Principato al termine di un inizio settimana da incubo, come si è notato nei primi 20’, ma da lì in avanti ha imposto la propria compattezza di gruppo, rimarcato da Đorđević nel finale e come si poteva ben notare dalle facce e dagli abbracci dei giocatori a fine partita, ed anche qualche secondo prima.

Subisce di tutto in 20’ impossibili, soprattutto grappoli di triple, ma ancor di più la fisicità monegasca, dominante a rimbalzo e contro la quale si gettano molti palloni, poi resetta e prendendo dalla panchina voglia ed efficacia si vede che l’avversario non è poi invalicabile.

Abass, Pajola ma soprattutto Ricci ci credono e chiudono tutto, appoggiandosi a Gamble c’è attacco, nel finale Teodosic riscatta una partita fin lì in sordina e firma quello mai avvenuto nelle altre partite ad inseguimento, il pareggio. Da lì l’inerzia è Virtus, come ben fotografa il dirompente ultimo quarto, 12-27, o se meglio preferite, 0-37 di valutazione. Pure un miserabile 4/19 dall’arco è sanabile, se le bombe piovono in momenti “catartici”.

Ed ora il rientro sarà sicuramente più dolce di un’andata che ha visto i bianconeri arrivare in hotel solo alle 15:30.


Markovic a guidare, Gamble da centro e la novità Alibegovic da 4 da subito, Mitrovic ha Lessort in avvio, unico vero centro, a Bologna partito di rincorsa. Più essenziale l’attacco di Monaco in avvio, 1 vs. 1 e punti semplici, la Virtus fatica ad inquadrare il cesto ed in 5’ solo 6 i punti a segno, compreso una super schiacciata di Alibegovic. Poco muove il cambio di tutto il quintetto, la Virtus perde palloni (6) e da fuori non segna mai (0/7), gli altri sovente (5/7), divario in doppia cifra, tanta energia da una parte, ben poco dall’altra.

La fisicità monegasca tiene lontana la Segafredo anche quando le triple non arrivano più, Knight le ritrova c’è il doppiaggio, 32-16. Il quintetto piccolo non è la soluzione, perché nulla apporta davanti, mentre dietro se anche porta a sbagliare poi non ha la reattività per prendere i rimbalzi. Non segnando mai dall’arco (0/11) l’area diviene impenetrabile, l’attacco senza la minima fiducia non costruisce più, la miseria dei 22 a referto nulla possono di fronte a chi, magari affidandosi a tanto tiro da lontano (18 tentativi rispetto ai soli 13 da 2) o alle seconde opportunità (+10 a rimbalzo, 7 offensivi) qualcosa incastra sempre. E 18 son quelli da recuperare, dopo averne fatti 22 in tutto.

Più reattive le V nere alla ripresa, ma qualche bomba e qualche cesto di rapina tengono avanti i monegaschi di 12, cercando con convinzione Gamble. Manca però continuità, quando arriva quella, figlia di una difesa salita di tono (7 perse in 10’ per l’AS), si scavalla la doppia cifra di divario, non si vedeva da oltre 20’. Prime 2 triple a segno, aperte da Ricci.

Abass firma il -6 ma la rimonta si ferma lì sotto le azioni ficcanti di Bost ed un antisportivo a Weems, occorre riprovarci. La Virtus però ora c’è e non si fa più schiacciare, la difesa tiene e pian piano in attacco i punti ci sono, da Gamble ad Abass ai liberi, fino alla bomba di Teo che sancisce la parità a 1:38 dal termine. Sempre punto a punto, Gamble sbaglia 2 liberi, ma Weems converte per il +2 a 21”. Rebic combina l’ennesimo disastro del suo secondo tempo perdendo palla, Teodosic dai liberi mette in sicurezza l’incontro con squadra che difende anche quando pare finita come nemmeno si poteva ipotizzare 20’ prima.

Prossima partita sarà domenica ore 18:00 a Trieste (se confermata la fine della positività di più giocatori giuliani, Trieste non gioca dal 25 ottobre), diretta Eurosport Player e in voce Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

AS Monaco-Virtus Segafredo Bologna 68-74
Parziali: (25-10; 40-22; 56-47)
AS Monaco: Bost 17, Choupas, Demahis n.e. Inglis 3, Knight 13, N’doye 3, Ratton n.e. Yeguete 4, Willis 2, O’Brien 8, Lessort 10, Rebic 8. All. Mitrovic.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 2, Deri n.e. Abass 9, Pajola 4, Alibegovic 2, Markovic 2, Ricci 8, Adams 2, Hunter 5, Weems 13, Teodosic 12, Gamble 15. All. Đorđević.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts