La 7DAYS EuroCup Top 16 2020-21 è stata una battaglia senza sosta che si è conclusa con una sola squadra rimasta imbattuta, la Virtus Segafredo Bologna.
Per il suo gioco eccezionale nel guidare la Virtus ai playoff e per aver dato un grande contributo alla sua squadra (ricordiamo imbattuta ad oggi), Euroleague Basketball ha scelto Vince Hunter come miglior MVP di questa stagione.
Hunter ha guidato la seconda fase della competizione nella valutazione dell’indice di prestazione a 20,7 per partita. Si è classificato quarto nei rimbalzi con 7.2 in media e ha pareggiato al sesto nei blocchi con 1.2. Ha migliorato le prestazioni complessive della sua squadra ad entrambe le estremità del campo e ha portato la Virtus a un nuovo livello che ora viene fornito con una garanzia di vantaggio sul campo di casa nei restanti round di playoff.
Il premio Top 16 MVP è stato introdotto nella stagione 2016-17. Kyle Kuric dello Zenit St Petersburg è stato il suo primo vincitore, seguito da Bojan Dubljevic del Valencia Basket nella stagione 2018-19 e Devin Williams del Tofas Bursa la scorsa stagione. Il compagno di squadra di Hunter, Milos Teodosic, è stato il destinatario del premio 7DAYS EuroCup Regular Season MVP di questa stagione.
Hunter ha migliorato i suoi numeri in tutte le principali categorie statistiche dalla stagione regolare ai primi 16. Ha una media di 6,8 punti su 60,5% di tiri da due punti, 2,9 rimbalzi, 1,4 assist, 1,0 palle rubate e 0,4 stoppate in 10 partite di stagione regolare. Quindi, ha aumentato quelle medie fino a 13,3 punti con il 69,2% di tiri da due punti, 7,2 rimbalzi, 1,5 assist, 1,2 rubate e 1,2 stoppate in sei showdown da Top 16. Il suo PIR è più che raddoppiato da 8,5 a partita nella stagione regolare a 20,7 nella Top 16.
Hunter è stato coerente in tutta la Top 16, registrando PIR di 27 o migliori in quattro partite su sei e mettendo in campo almeno una partita mostruosa contro ogni avversario del gruppo. Ha aperto la fase con stile, ottenendo 22 punti su tiro da due punti 9 su 12 e 9 rimbalzi nella vittoria per 90-76 contro la Cedevita Olimpija Ljubljana.
Successivamente, la Virtus ha affrontato JL Bourg en Bresse su strada, registrando una vittoria per 87-99 mentre Hunter ha dominato con 23 punti e 11 rimbalzi. Hunter ha avuto una partita perfetta molto rara in una vittoria 87-65 contro Buducnost VOLI Podgorica. Ha messo a segno 13 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 2 palle recuperate, 2 stoppate e 3 falli disegnati senza tiri sbagliati, palle perse o falli commessi. Ogni mossa che ha fatto in quella vittoria è stata considerata positiva per la sua squadra. In una battaglia per il primo posto contro Cedevita, Hunter ha chiuso una grande Top 16 con 14 punti,
Questa è la seconda campagna EuroCup di Hunter, entrambe con Virtus. Ha iniziato la sua carriera nel basket professionistico con Reno della D-League nella stagione 2015-16. Hunter ha anche giocato per Panathinaikos e AEK Athens della Grecia, Avtodor Saratov della Russia, Memphis Grizzlies della NBA e Memphis Hustle della G League.
Ha aiutato l’AEK a vincere tre titoli: la Coppa di Grecia e la Basketball Champions League nel 2018 e la Coppa Intercontinentale nel 2019. Hunter ha anche alzato il trofeo della Coppa di Grecia con il Panathinaikos nel 2016. Proverà ad andare oltre portando la Virtus alla sua prima 7DAYS EuroCup titolo!
Fonte: Ufficio Stampa 7DAYS EuroCup (www.eurocupbasketball.com)