29 Marzo, 2024

EuroCup 2021-22:
la Virtus espugna il Taliercio

EuroCup 2021-22: <br>la Virtus espugna il Taliercio
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Conducendo per tutti i 40’, resistendo all’assalto del terzo quarto, la Virtus fa sua una partita dura ed intensa, ideale per far prendere confidenza con la coppa al neo arrivato Hackett, subito fondamentale in una partita con Pajola assente e Belinelli uscito infortunato dopo nemmeno 2’.

Lo fa con una prova da incorniciare di Teodosic, ormai un automatismo perfetto con Jaiteh, ma oggi elogi per tutti per aver tenuto mentalmente in una partita che pareva già di playoff, tra 2 squadre che hanno cambiato tanto ma che si son trovate a giocare per la 4° volta contro in stagione (4-0 Virtus).

Nonostante una pessima mira da 3 (5/18), sotto a rimbalzo (15 lasciati nella propria area), la Segafredo è stata cinica nei momenti cruciali che hanno indirizzato l’ultima frazione, stringendo dietro e mettendo cesti ammazza gambe, nati sovente da magie di Milos (13 assist contro la difesa di Venezia sono una prelibatezza per pochi grandi).

Un segnale importante in una serata che poteva indirizzare nel bene o nel male il proseguo della coppa, pure in situazione di parziale emergenza. I 30’ di Teo son tanti, ma alternative oggi non se ne vedevano, utilizzato a lungo anche il quintetto piccolo nonostante Weems non in grandissima vena offensiva, ma il Cordinier attaccato alle caviglie di chiunque era indispensabile, pure con invenzioni in attacco di peso.

Sampson senza danni, Mannion con qualche fatica, si è visto poco Hervey, ben rimpiazzato da Alibegovic, mentre n.e. Tex e Ruzzier, destinati almeno in coppa a ruoli marginali. Venezia sparacchia da 3, trovando luce solo con Tonut, scontrandosi con una difesa che le ha tolto i comodi apoggi di Watt costringendola a scelte poco amate.


Dopo l’inno ucraino s’inizia con Scariolo che deve rinunciare a Pajola (Shengelia esordirà domenica nel derby) dando la guida a Mannion affiancato da Belinelli con in centro Jaiteh, da giorni febbricitante, WDR (senza Vitali e Cerella) da le chiavi al nuovo Theodore con Sanders a suturare Tonut. Nemmeno 2’ e il Beli è già fuori per un infortunio muscolare rilevato da Teo, ritmi controllati con Venezia che segue lo spartito del tiro da 3 mentre la Virtus va sempre a rifornire chi prende posizione in area, a metà +4 V. C’è l’esordio di Hackett, mentre la Reyer mostra Morgan fermo da gara3 Virtus-Unics, l’ex CSKA si nota immediatamente, nel +6 della prima pausa c’è tanto di suo, davanti e dietro. Umana male dall’arco (1/8), V nere pessime ai liberi (2/8), Venezia spreca (6 perse) ma vince a rimbalzo (+4).

Difesa e transizione, +9 quando si siedono Hackett e Teo, Jaiteh spedisce in panca Watt per 3 falli al 14’. Col rientro dei 2 ed il quintetto piccolo c’è il +10, rimbalzi lasciati e qualche persa di troppo frenano la fuga, il cesto sulla sirena di Cordinier dice +8 alla pausa lunga. Reyer che spara a vuoto da 3 (2/17) Virtus che lascia 8 carambole sotto al proprio cesto, alcuni rimbalzi lunghi che una difesa molto pressante paga, ma l’intensità è di quelle importanti.

L’attacco fatica, segna solo Jaiteh, le triple e le incursioni di Tonut danno fiducia ai padroni di casa che vedono il -2 a metà frazione. Venezia ha l’inerzia, solo le giocate di Milos tengono avanti i suoi, proprio lui stoppa il tiro di Tonut per il vantaggio, all’ultima pausa è +3, tenuto coi denti in un finale complesso. Reyer di nuovo in feeling dall’arco, Virtus che regge con le triple e le invenzioni di Teo, grazie a lui Jaiteh è già in doppia doppia.

Difesa e pazienza offensiva per il +10 a metà frazione, quando si riposa Hackett è Teo a giostrare da play, deliziando chiunque tagli a canestro. Un Alibegovic efficacissimo affonda a +13, anticipando un finale in tranquillità. Prova di forza al di là della vittoria fondamentale per la classifica di Eurocup.

Prossima partita sarà domenica ore 20,45 derby in casa Fortitudo, diretta RaiSport, streaming Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

Umana Reyer Venezia-Virtus Segafredo Bologna 72-83
(13-19; 29-37; 56-59)
Umana Reyer Venezia: Stone 11, Bramos 7, Tonut 14, Daye 5, De Nicolao, Sanders 2, Echodas 1, Morgan 3, Mazzola n.e. Brooks 9, Theodore 18, Watt 2. All. De Raffaele.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori, Cordinier, Mannion, Belinelli, Alibegovic, Hervey, Ruzzier, Jaiteh, Hackett, Sampson, Weems, Teodosic. All. Scariolo.
Arbitri: Perez, Nikolic, Shemmesh


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts