28 Marzo, 2024

EuroCup 2021-22 PO Semifinale preview:
Valencia Basket-Virtus Bologna

EuroCup 2021-22 PO Semifinale preview: <br>Valencia Basket-Virtus Bologna
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Difficile descrivere le emozioni che si provano il giorno in cui la Virtus deve affrontare una semifinale europea che sa tanto di finale anticipata: il match di Valencia vale l’accesso all’atto conclusivo di EuroCup.

Visto l’esito dell’altra semifinale (Bursaspor corsaro per la terza volta in 3 trasferte, questa volta eliminata Andorra), chi vince stasera si giocherà la finale tra le mura amiche.

Un’occasione pazzesca per provare a portare a casa il secondo trofeo europeo, per poi pensare all’Eurolega, il traguardo finale da raggiungere per la gestione Segafredo (ringraziamo sempre il Dott. Zanetti).

L’ostacolo però è molto complicato, perché Valencia è la terza forza del campionato spagnolo (assieme alla Joventut Badalona), ha chiuso al secondo posto il girone B (lo stesso della Virtus) e ha cifre offensive strabilianti, tra le altre:
– prima per punti segnati;
– prima per rating offensivo;
– prima per rimbalzi, sia offensivi che difensivi.

Ha vinto entrambe le partite giocate a “La Fonteta” (il campo di casa) mettendo in mostra notevoli show balistici e ha una rotazione ampia, con minutaggi molto distribuiti (nessuno oltre i 25′ di media e nessuno sotto i 15′).

Van Rossom, Hermansson, Lopez-Arostegui, il giovanissimo prodotto della “cantera” Pradilla, Labeyrie, l’espertissimo Claver, Rivero (un 4 di enorme potenziale) e infine le 2 torri, Tobey e Dubljevic.

Una squadra profondissima, con un grande assente: la guardia Klemen Prepelic, out per tutta la stagione colui che in entrambi i casi ispirò la rimonta valenciana.

La Virtus deve pensare positivo, perché anche se è 0-2 in stagione con gli spagnoli, in entrambi i casi è andata in vantaggio in doppia cifra: all’andata regalò la partita dopo un +21, al ritorno in terra spagnola crollò nell’ultimo quarto, senza Teodosic ed Hervey.

In più non c’erano Hackett e Shengelia, si era a 15 giorni dallo scoppio dell’assurdo conflitto in Ucraina: l’arrivo dei 2 ex CSKA ha fatto svoltare la Virtus, la loro attitudine ed esperienza a giocare certe partite sarà essenziale, unitamente alla personalità di Teodosic e Belinelli.

Conta tantissimo l’aspetto psicologico/esperienziale in partite così: sono molto pochi i giocatori di Valencia che hanno giocato semifinali europee o gare decisive, molti di essi saranno davanti alla partita più importante della loro carriera, per molti in ascesa.

Shengelia potrebbe essere l’uomo giusto per limitare Dubljevic, la chiave dell’attacco di Coach Penarroya: solido in difesa se il centro dovesse andare a giocare spalle a canestro con la sua stazza, mobile per uscire sul tiro da 3 punti e in grado di metterlo in difficoltà se attaccato.

Questo permetterebbe a Jaiteh di non uscire dall’area e quindi di non lasciare scoperture a rimbalzo, la grande chiave: sono stati i rimbalzi a permettere agli spagnoli di battere la Virtus, ora il gap sembra colmato.

La pressione sarà tanta e bisognerà gestirla: giocare in trasferta paradossalmente potrebbe aiutare, perché sei più preparato a soffrire in un match punto a punto.

Servirà una grande notte europea, una notte da Virtus!

Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della semifinale

Si tratta di una sfida affascinante ma molto difficile. Valencia è un club con grande tradizione: negli ultimi 10 anni hanno vinto l’EuroCup o sono arrivati in finale o hanno partecipato all’Eurolega con ottimi risultati. Hanno un numero molto alto di giocatori di livello, con grande esperienza e sappiamo che potranno contare sull’appoggio del pubblico di casa che è molto caloroso. Da parte nostra ci siamo preparati molto seriamente: nelle due gare perse contro di loro non siamo stati tanto lontani. Vogliamo competere ed una volta che assicureremo un alto livello di competitività ci sarà un momento della partita in cui avremo le nostre opportunità e dovremo essere bravi a coglierle senza lasciarcele scappare”.

Agli ordini dei Sigg. Damir Javor, Gytis Vilius, Uros Nikolic si gioca a La Fonteta di Valencia mercoledì 4 Maggio alle ore 20:30, con diretta su Sky Sport e Eleven Sports.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts