Scampato il pericolo di una seconda sconfitta consecutiva nel match di campionato contro Venezia, dove ha recuperato dal 17-39 del 13′, la Virtus si reca a Patrasso per riprendere il discorso con la vittoria e avanzare in classifica.
I greci sono ultimi in classifica, ma sono tutt’altro che una squadra materasso, il loro record di 4-11 li tiene distanti 2 partite dall’ottavo posto.
Per la squadra di Coach Elias Zouros è un’ultima spiaggia, solo la matematica li tiene in corsa, per cui saranno pericolosi e motivati.
La Virtus dovrà innanzitutto modificare l’approccio alle partite, andare sotto di 15 punti ti porta a giocare con ansia e nervosismo e a sbagliare anche tiri facili.
Il problema emerso nelle ultime 2 partite è stato non solo difensivo, ma anche offensivo, nel senso che sono stati presi buonissimi tiri, ma non sono andati a segno (le percentuali da 2 punti sono indicative).
Con il Cedevita è stata una partita sempre a inseguimento, non coronata da successo: ciò si è riverberato nel match contro Venezia, la quale ha giocato “i migliori 20 minuti della stagione” (parola di Coach De Raffaele) e per la Virtus è stata durissima, ma questa squadra ha carattere, non solo talento.
Tornando al match di stasera, i greci sotto canestro schierano la coppia Jerai Grant (fratello del Jerian di Milano) e Dario Hunt, vecchia conoscenza del basket italiano (Capo D’Orlando, Brescia, Caserta e Fortitudo la scorsa stagione).
Il miglior giocatore è l’ala greca Agravanis, notevole tiratore da 3 punti.
Nel back court degli esterni vi sono Kendrick Ray (fratello di Allan, ex capitano Virtus non troppo amato) e Abdul Gaddy, anch’egli non portatore di ricordi felici per i tifosi virtussini.
Nella Virtus rientra Kevin Hervey, mentre sarà assente Milos Teodosic, a riposo per un problema alla coscia.
Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della trasferta in Grecia
“Ci approcciamo a queste ultime tre partite di Regular Season ed è arrivato il momento di raggiungere il miglior livello di prestazioni su entrambi i lati del campo, cercando di capire quali giocatori siano in grado di arrivare a quello richiesto. Abbiamo ancora qualche giocatore importante fuori ma abbiamo anche nuovi innesti per provare a raggiungere la giusta chimica con il resto del gruppo. Rispettiamo molto i nostri avversari che hanno giocato buone partite in casa e hanno un buon nucleo di atleti con esperienza. Sappiamo che, come sempre in EuroCup, ci sarà bisogno di un alto livello di concentrazione, di controllare i rimbalzi, minimizzare le palle perse ed essere consistenti in difesa dall’inizio alla fine”.
Agli ordini dei Sigg. Nedovic, Koljensic, Kowalski si gioca alla Dimitris Tofalos Arena mercoledì 16 marzo alle ore 18:15, con diretta su Sky Sport e Eleven Sports.
Mario Corticelli (©BasketCity.net)