28 Marzo, 2024

EuroCup 2021-22 preview:
Valencia Basket-Virtus Bologna

EuroCup 2021-22 preview: <br>Valencia Basket-Virtus Bologna
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Reduce dalla soffertissima vittoria di Varese, dove ancora in grandissima emergenza il basket ha avuto ragione sull’anti basket (39 tiri da 3 e 24 da 2 per Varese), la croce rossa Virtus fa visita a Valencia, una delle grandissime favorite (se non la favorita numero 1) della competizione.

Lo fa recuperando Belinelli e Sampson, negativizzati, ma non Hervey e Teodosic.

L’ala USA è positivo anch’esso al Covid, Milos invece non ha ancora fatto allenamento di contatto con la squadra e sarà probabilmente disponibile giovedì prossimo nel quarto di finale di Final Eight di Coppa Italia contro Brindisi (la trasferta di Sassari di domenica è a forte rischio per focolaio Covid – maledetto – all’interno del gruppo squadra sardo).

Valencia, quindi: la squadra di Coach Penarroja è praticamente al completo (manca solo Claver) ed è fortissima in ogni reparto, basti pensare agli esterni (Van Rossom, Hermansson e Prepelic) e soprattutto al reparto lunghi, dove la verticalità di Rivero si accompagna alla stazza di Dubljievic e al mortifero tiro da 3 di Tobey.

Serve un’impresa enorme, ma in caso di sconfitta nessun dramma, ricordiamo sempre che con 19-0 lo scorso anno non si è raggiunta l’Eurolega.

Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della sfida

Sarà una sfida dura per noi, come ho già detto all’inizio della stagione Valencia è la migliore squadra della competizione. Hanno un ottimo roster, tanti giocatori con grande esperienza europea e alcuni giovani di grande livello. Giocano un’ottima pallacanestro, sono allenati bene e stanno attraversando un ottimo momento di forma, la vittoria contro il Real Madrid ne è la prova. Rimaniamo con i piedi per terra in una situazione abbastanza delicata, speriamo di avere qualche minuto da alcuni giocatori che sono stati fuori per un po’ e che proveranno a darci una mano anche se sono lontani dalla forma migliore, comunque saranno in campo e proveranno ad aiutarci. I rimbalzi saranno la chiave della gara e dovremo essere capaci di contrastare la loro forza sotto i tabelloni, quello sarà il nostro punto di partenza”.

Agli ordini dei Sigg. Ilija Belosevic, Fernando Rocha e Sebastien Clivaz si gioca a La Fonteta di Valencia mercoledì 9 febbraio alle ore 20:45, con diretta su Sky Sport Arena e Eleven Sports.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts