30 Giugno, 2022

EuroCup 2021-22 preview:
Virtus Bologna-Bourg en Bresse

EuroCup 2021-22 preview: <br>Virtus Bologna-Bourg en Bresse
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Passata la gigantesca, enorme, tremenda paura che la scivolata di Teodosic su un adesivo dell’Unipol Arena a 43″ dalla fine del match contro Reggio Emilia avesse conseguenze ben più nefaste dei 20 giorni di stop, la Virtus affronta la prima partita europea del 2022 senza il proprio asso serbo contro i francesi della JL Bourg Basket, precisamente la Mincidelice Jeunesse Laique de Bourg en Bresse (….)

La squadra francese si è indebolita rispetto allo scorso anno, avendo perso il bomber Danilo Andjusic, passato a Monaco per giocare l’Eurolega.

Ci sono però nel proprio roster 2 vecchie conoscenze del campionato italiano. il roccioso e poco tecnico pivot Eric Mika, visto a Pesaro (incapace di mettere palla a terra senza commettere infrazione di passi) e soprattutto il mancino pivot Jacorey Williams, visto a Trento lo scorso anno, giocatore molto dinamico.

Tra gli esterni i più pericolosi sono Rasheed Sulaimon e Calvin Harris jr.

Match di coppa, mai da sottovalutare, anche se i francesi hanno un record di 2-6, ultimi assieme a Patrasso.

La buonissima notizia è che rientra tra i convocabili Nico Mannion, che ha risolto i problemi alla schiena e così dà un calcio a tutte le voci e le dietrologie maligne messe in giro da chi cerca solo di seminare zizzania e polemiche.

Ovviamente su impiego e minutaggio vedremo cosa deciderà lo staff tecnico, è importantissimo anche che Cordinier e Tessitori, rientrati domenica, possano dare minuti di qualità, il francese dovrà occupare il ruolo di Weems, positivo al Covid.

La Virtus attende anche segnali da parte di Sampson, molto negativo contro Hopkins domenica.

Le parole di Coach Scariolo nel presentare la gara

Ci siamo ovviamente riorganizzati per nuovi aggiustamenti nel roster e nelle rotazioni, fino ad ora siamo stati bravi a trovare la maniera di essere competitivi e di giocare ad un buon livello nonostante le difficoltà che stiamo attraversando. Bourg en Bresse è una buona squadra, la migliore nel tiro da tre punti in EuroCup con tanti giocatori di talento con abilità nel tiro, siamo consapevoli che ci attende un’altra sfida tosta. Dovremo cercare il giusto equilibrio tra la richiesta di uno sforzo extra ai giocatori che rientrano dopo un infortunio, e giocatori che non dovrebbero avere un elevato minutaggio per il loro bene e per quello della squadra. Lavoreremo per trovare questo tipo di equilibrio e per schierare sempre un quintetto competitivo e bilanciato senza sovraccaricare questi giocatori che saranno importanti nella seconda parte di stagione”.

Agli ordini dei Sigg. Sreten Radovic, Ioannis Foufis e Nick Van Den Broeck si gioca alla Segafredo Arena mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 20:30, con diretta su SkySport 1 e Eleven Sports.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts