20 Aprile, 2024

EuroCup 2021-22 turisti per basket:
destinazione Gran Canaria

EuroCup 2021-22 turisti per basket: <br>destinazione Gran Canaria
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Il prossimo turno di EuroCup vede la Virtus Segafredo Bologna impegnata in trasferta nell’isola spagnola. Ecco allora 5 buoni motivi (ma ne basterebbe uno solo) per chiudere il 2021 virtussino a Gran Canaria.


1 – Sarebbe sufficiente parlare di meteo per rendere l’isola la meta perfetta per rinfrancare lo spirito e il corpo tra un derby è un match di Coppa: infatti a Gran Canaria la primavera sembra eterna grazie al clima fantastico che vi regna. Considerata uno dei luoghi più soleggiati della terra con oltre 3000 ore di sole all’anno, la capitale Las Palmas può fregiarsi del titolo di città con il clima meteorologico più piacevole al mondo (la temperatura diurna oscilla costantemente tra i 20 e i 30 gradi). Unico consiglio: punta sulla parte sud di Gran Canaria perché al nord il clima è molto più fresco e piovoso e può essere soggetto persino a delle nevicate durante i mesi invernali.


2 – Terza isola per estensione dell’Arcipelago delle Canarie, Gran Canaria offre infinite possibilità di svago sia per gli amanti del mare e della tintarella, sia per gli irriducibili del trekking: infatti l’isola è costituita da coste frastagliate che ospitano spiagge di sabbia bianca e calette di sabbia nera, ma anche un’entroterra montuoso e desertico e foreste nella parte settentrionale.


3 – Tra un’immersione e un’escursione goditi le meraviglie di Las Palmas de Gran Canaria, città Patrimonio Unesco fondata nel 1478. Tra edifici in stile coloniale e andaluso potrai passeggiare per le stradine lastricate del suo centro storico e visitare la cattedrale di Sant’Anna, l’Eremo di Sant’Antonio, il Vescovado e la Casa Reale che sono il cuore del quartiere di Cegueta.


4 – Ovviamente una capitale cosmopolita e viva come Las Palmas offre il meglio della vita notturna con i suoi locali.


5 – Capitolo gastronomia: cosa offre l’isola?
Per gli amanti della carne, Gran Canaria è un paradiso del gusto: il maiale, chiamato “el cochino” è re della cucina. Da provare la tapas con pezzi di fegato di maiale fritti (caracajas) con salsa piccante. Diffuse anche le carni di capra, coniglio e vitello.
Ovviamente, essendo circondata dal mare, anche il pesce è molto diffuso così come i formaggi come il Queso de Flor de Gran Canaria (fatto con latte di mucca e pecora).


Chiara Bugamelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts