29 Marzo, 2024

EuroCup 2021-22 turisti per basket:
destinazione Ljubljana

EuroCup 2021-22 turisti per basket: <br>destinazione Ljubljana
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Dopo la pausa per la Nazionale e la vittoria contro Sassari in saccoccia – ma ahimè anche con tre valorosi caduti sul parquet – è ora di ripartire per il tour europeo al seguito del charter Segafredo.
La tappa di mercoledì è Ljubljana, centro economico e culturale della Slovenia, nonché tra le più piccole capitali d’Europa. Di seguito 5 cose da visitare in una giornata a spasso per la città che, in occasione delle feste, si vestirà di luci e addobbi che renderanno tutto ancora più suggestivo.


1 – Ljubljana è nota come la città dei draghi. Infatti, il mitico animale troneggia sullo stemma cittadino e sul Ponte del drago, una delle principali attrazioni della città. Costruito nel 1900 è ornato da imponenti statue di draghi che lo rendono unico e affascinante.


2 – Altro luogo che non puoi assolutamente perdere è il Castello di Ljubljana. Posto su un colle dal quale è possibile godere di una vista incantevole, il Castello e la sua torre esistono da ben 900 anni. Nel tempo è stato oggetto di ristrutturazioni ed è passato dall’essere residenza nobiliare all’ospitare una caserma, un ospedale militare ed infine un penitenziario. Ora è tra le principali attrazioni turistiche offerte dalla città.


3 – Se vuoi scaricare l’adrenalina pre o post partita, regalati una passeggiata nel parco più grande della città: il Parco Tivoli è ricco di sentieri, statue e fontane e ospita anche un piccolo giardino botanico. Se sei un amante dell’arte puoi sempre fare un salto nella galleria presente nel Castello di Tivoli.


4 – Da amante dello sport più bello che abbiano mai inventato quale sei tu, non puoi dimenticare di visitare la Stozice Arena, centro sportivo che può ospitare circa 12.000 ed è destinata a incontri di pallacanestro, pallavolo e pallamano ma anche a concerti ed eventi culturali.
Fu inaugurata nel 2010 con la partita di basket tra Slovenia e Spagna.


5 – Dopo tanto peregrinare è ora di mettersi a tavola e gustare quello che offre la Ljubljana gastronomica. Per godere della vera cucina slovena, basta seguire l’olfatto ed entrare in una delle innumerevoli trattorie o in un ristorante casereccio della città. Sul menù troverai specialità quali la Kranjska klobasa, il piatto più famoso della cucina slovena che consiste in una salsiccia carniolana servita con riso e verdure, il Kraski prsut ovvero il prosciutto crudo del Carso da accompagnare con un buon vino rosso, gli Struklji (struccoli) – pietanza ripiena di dragoncello, ricotta, noci, mele e semi di papavero – ma anche succulenti dolci tipici come il ciambellone chiamato Potica (gubana) e la Prekmurska gibanica, preparata esclusivamente seguendo la ricetta tradizionale poichè protetta dal contrassegno “prodotto di prestigio tradizionale protetto”. Fossi in te lo assaggerei perchè promette bene…

Con cibo e buon vino si conclude il Tour di Ljubljana e non resta che augurarsi di tornare con una bella vittoria assieme ai souvenir della città.


Chiara Bugamelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts