28 Marzo, 2024

EuroCup 2021-22 turisti per basket:
trasferta alla città del pollo, Bourg-en-Bresse

EuroCup 2021-22 turisti per basket: <br>trasferta alla città del pollo, Bourg-en-Bresse
Photo Credit To Idea Pagina

L’ultimo viaggio prima della fase bollente di Eurocup, che deciderà chi proseguirà nel cammino verso l’Olimpo del basket e chi dovrà dire addio ai propri sogni di gloria, farà tappa nel capoluogo dell’Ain e sita nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. 

Bourg-en-Bresse non sarà nota come la ben più celebrata Lione, ma questo borgo storico offre comunque interessanti luoghi da visitare e, soprattutto, è il posto giusto per gli amanti del pollo.


1 – Tra i luoghi segnalati per la loro valenza storica e architettonica vi è il Monastero Reale di Brou, capolavoro gotico che rimanda al periodo Medievale.


2 – Visitando il centro di Bourg è possibile ammirare i pittoreschi edifici a graticcio risalenti ai secoli XV-XVI così come altre costruzioni settecentesche.


3 – Girando per le strade del borgo, è possibile imbattersi nella Farmacia dell’Arcispedale, una delle più antiche di Francia e risalente al XVIII secolo.


4 – Degno di nota è anche il parco di Bouvent, autentico polmone verde situato a 2 km dal centro cittadino, che offre possibilità di svago per gli amanti delle attività acquatiche grazie alla presenza di un lago di 21 ettari, una spiaggia e un centro per gli sport nautici. Inoltre è sono da segnalare i circuiti per escursioni a piedi, un campo da golf e una zona dedicata alla pesca.


5 – Concludiamo con il vero tesoro di Bourg-en-Bresse, quello che non può essere tralasciato se si vuole parlare di questo piccolo borgo ai margini delle luci della ribalta: il gustoso poulet. È infatti qui che viene allevato l’unico pollo in Europa che può fregiarsi del marchio DOP. Interessante, eh? Ma c’è di più, cari miei virtussini amanti del pollo! Dal 1862, ogni anno, a metà dicembre, si tengono Les Glorieuses de Bresse, un festival di 4 giorni con tanto di mercatini, concorsi, stand gastronomici e kermesse musicali.


Chiara Bugamelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts