21 Settembre, 2024

EuroCup: il preview delle Top 16

EuroCup: il preview delle Top 16
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Terminato il primo girone di EuroCup al primo posto con 8 vittorie e 2 sconfitte, la Virtus ha “ringraziato” così gli organizzatori nel migliore dei modi per la wild card ricevuta.

Ora si riparte per il secondo girone, la TOP16, nel quale tutto si annulla.

Saranno 6 partite che la vedranno impegnata con Partizan Belgrado, Dolimiti Energia Trento e Darussafaka Istanbul, poche partite per giocarsi l’accesso ai playoff, partite dove conterà vincere il più possibile per evitare classifica corta e piazzamenti decisi da differenza canestri, dove a volte impatta più uno scivolone avversario che buone differenze a proprio vantaggio.

Partizan Belgrado

Il Partizan, allenato da Andrea Trinchieri in ordor di Virtus 2 estati fa, è il nome più celebre, sta cercando di ritornare ad antichi fasti dopo vicissitudini societarie non semplice (leggi money), coi quali Đorđević si confronterà col suo passato.

Squadra non più autoctona come anni fa, la parte strangers pesca ovunque con grande peso dagli U.S.A., vedi l’ex Sassari Thomas, partita lanciata ma poi ridimensionata da una Venezia molto meno distratta in Europa rispetto ai confini patri.

Non sarà comunque una trasferta banale, dipenderà anche da cosa deciderà la dirigenza belgradese, se giocare e fare incasso nell’infinita Stark Arena, oppure farsi forza della bolgia storicamente fornita dal Pionir.

Darussafaka Istanbul

Da Istanbul, in un su e giù tra Eurocup ed Eurolega ci sarà il Darussafaka, squadra senza grandi stelle come fu 2 anni fa Wilbekin, MVP della manifestazione e vero trionfatore della competizione, ma capace di una difesa tignosa, per una formazione che non molla mai, l’unica sconfitta “larga” è giunta a Brescia con un -9.

Aquila Basket Trento

A completare il quadro Trento, ben nota ai più, in un’edizione travagliata, nonostante la quale è riuscita a passare il primo turno in Europa dove l’ex Ale Gentile fa sovente la voce grossa, oltre 15 di media con una punta da 37 in Polonia.

Giocare contro squadre nazionali può essere un vantaggio (trasferta breve, ben conosciute) ma pure una negatività (campanilismo sfrenato), particolare che con Trento andrà in scena anche l’ultima partita del girone di andata del campionato e dopo poco ci sarà la sfida europea.


Questo il calendario della TOP16 della Virtus

Data Match
08/01/2020 Partizan Belgrado-Virtus Bologna
15/01/2020 Virtus Bologna-Darussafaka Istanbul
22/01/2020 Aquila Basket Trento–Virtus Bologna
29/01/2020 Virtus Bologna–Aquila Basket Trento
05/02/2020 Virtus Bologna-Partizan Belgrado
04/03/2020 Darussafaka Istanbul-Virtus Bologna

Luca Cocchi (BasketCity.net)

 

About The Author

Related posts