19 Settembre, 2024

Eurocup: Virtus, prossima fermata Darüssafaka Spor Kulübü

Eurocup: Virtus, prossima fermata Darüssafaka Spor Kulübü
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

A metà gennaio arriva la prima vera grande partita di peso specifico per la Virtus, che affronta a domicilio i turchi del Darüssafaka nella seconda giornata del girone di Top 16 di EuroCup.

In un raggruppamento di sole 6 partite, per giunta partito in salita con la pesante sconfitta a Belgrado, se si vuole raggiungere uno dei primi 2 posti necessari alla qualificazione, è obbligatorio fare percorso netto in casa.

I turchi sono arrivati terzi nel gruppo C, alle spalle di Unics Kazan e Brescia, con un bilancio di 5 vittorie e 5 sconfitte e nella prima partita di Top 16 hanno battuto in casa un’altra squadra italiana, la Dolomiti Energia Trento.

Il Darüssafaka può essere annoverata tra le grandi recenti d’Europa, avendo vinto l’EuroCup nel 2017/2018, primo titolo assoluto per il club fondato nel 1951.

La scalata ai vertici è cominciata con la promozione nella massima serie turca nel 2014, ottenendo nelle successive 3 stagioni un terzo e 2 quarti posti al termine della regular season, piazzamenti poi confermati nei playoff che sono valsi la partecipazione all’Eurolega.

Nella massima competizione continentale sono arrivate una partecipazione alla Top 16 e nel 2016/2017 addirittura la qualificazione ai playoff tra le migliori 8.

Nel 2018/2019 invece sono arrivate tante delusioni, con un decimo posto al termine della regular season in campionato (fuori dai playoff) e l’ultimo posto in Eurolega, con un bilancio di 5-25.

Venendo al roster attuale, il giocatore di riferimento è il lungo classe 1994 Johnathan Hamilton, 213 cm, che dopo una travagliata carriera al college è alla prima esperienza fuori dagli USA e sta viaggiando a 12,3 punti con il 64,4% da 2 e 8,5 rimbalzi di media.

Tra gli esterni si segnalano l’ala Bonzie Colson, protagonista della vittoria contro Trento in assenza di Hamilton, tiratore mortifero da 3 punti (51,9%), secondo miglior marcatore della squadra a 10,8 punti di media.

Nel backcourt invece da menzionare l’esperto play-guardia Sinan Guler, quasi 37 anni e una lunghissima carriera da protagonista tra Efes e Fenerbahce.

La squadra di Coach Selcuk Ernak è team fisico, molto intenso soprattutto tra le mura amiche, non costante nell’arco dei 40′ e spesso sconfitto in volata.

Servirà alla Virtus una gara di enorme attenzione, per mantenere intatte le ambizioni europee.

Palla a 2 mercoledì 15 gennaio ore 20.45 al PalaDozza.


Mario Corticelli (BasketCity.net)

About The Author

Related posts