19 Aprile, 2024

EuroCup: Virtus, prossima fermata Monaco

EuroCup: Virtus, prossima fermata Monaco
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Ultima partita del girone d’andata di Eurocup, a far visita alla Virtus saranno i monegaschi dell’AS Monaco di coach Sasa Obradovic, possibile sostituto di Đorđević sulla panchina della Serbia.

Scontro al vertice tra 2 formazioni con medesima classifica, 3-1, mentre nel campionato francese i biancorossi stanno 4-1, unica sconfitta col Boulazac, vittorie con squadre non ti primissimo livello.

L’AS è formazione molto rinnovata nella stagione, dal coach agli stranieri, con gente che anche se non come protagonista, ha calcato l’Eurolega, vedi gli esterni Bost e Ennis o il lungo francese Tillie.

A far sostanza sotto le plance ci saranno lo statunitense Buckner ed il croato Buva, con vari passaggi italici, mentre a completare il roster varie ali atletiche e prestanti, O’Brien, Outtara e Yeguete, mentre pochi minuti ha avuto fin qui l’ex Reggio Emilia Sane.

A completare il gruppo esterni il play Clemmons e la guardia/ala Lacombe, reduce dal bronzo mondiale con la nazionale francese. Nonostante la sconfitta e le basse medie di Patrasso, la Virtus primeggia ancora e largamente in punti segnati e rimbalzi, Monaco insegue a quasi 10 lunghezze di distanza in entrambe le statistiche, mentre subisce 4 punti in media in meno ad uscita.

Parità sulle perse, Monaco svetta nei recuperi ma come prevedibile paga dazio alla voce assist. Non eccede nel tiro dall’arco, pure qui parità nelle percentuali, è una squadra fisica che in parte sutura un talento non eccelso con un atletismo dal forte impatto.

La Virtus

I bianconeri non possono sbagliare, il passaggio casalingo deve essere convertito in allungo in classifica come primo obiettivo, in seconda battuta una buona differenza canestri potrà essere utile nel proseguo del girone.

Altro discorso l’apporto dei giocatori, da valutare quello di Gaines e Weems, se il secondo è in calo come punti ma tiene nel resto, dal primo serve qualcosa in più, anche come minuti di livello da dare per non dover sempre ricorrere ad impieghi elevati del duo serbo.

Anche la coppia PajolaCournooh avrà un nuovo banco di prova per mettersi in luce dopo qualche uscita ondivaga. In coppa i lunghi potranno beneficiare di qualche minuto da parte di Delìa, fin qui poco impegnato.

Una partita di livello che si spera incontri un pubblico di pari numero.

La partita sarà trasmessa in diretta mercoledì 30 ottobre ore 21:00 su Eurosport Player e Radio Bologna Uno.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts