
A 11 mesi di distanza la Virtus ritorna a Patrasso, è cambiata la manifestazione ma non l’avversario. Quella vittoria aprì la strada per il primo posto nel girone, questa nuova sfida potrebbe avere lo stesso significato, V nere prime con 3 vittorie, greci con 2-1, con colpi esterni e sconfitta interna.
I vice campioni nazionali si accostano all’Eurocup pure loro come la Segafredo con tanti cambi nel roster ma un punto fermo, il carismatico coach Makis Giatras.
Usciti 2 punti fermi indigeni come Gkikas e Tsairelis, ma pure stranieri come Brown (destinazione Pana), Meir e Parks, il fulcro delle squadra poggia sui confermati Ellis e Hall oltre al nuovo arrivato esterno statunitense Babb.
In ala spazio all’ucraino Lypovyy, ai margini lo scorso anno più protagonista ora, sotto le plance tutto nuovo, con Bogris e Agravanis, entrami di provenienza Olympiakos.
I greci proveranno a trarre energia da un pubblico non numeroso ma caloroso sì, nella piccola Tofalos Arena, ben sapendo che un nuovo passo falso interno potrebbe costar caro.
In campionato viaggiano in larga compagnia al 2° posto, 3-1, avendo già dovuto passare tra le fauci del Pana (99-68), che in assenza dei Reds del Pireo rimane l’unica squadra a competere per il campionato, fuori quota per tutti gli altri.
Nell’ultimo turno vittoria risicata di 1 col Kolossos, a dimostrazione che il nuovo corso non viaggia ancora spedito.
Fin qui il Promitheas ha subito meno punti della Virtus ma anche segnato molto meno, V nere in vantaggio anche a rimbalzo ed ovviamente tra gli assist, mentre i greci sono molto bravi nel non buttare palloni, migliori in assoluto con Kazan.
La Virtus
La Virtus, reduce dal 8 su 8 in partite ufficiali fin qui, avrà tutti e 7 gli stranieri a disposizione e sarà impegnata nella prima trasferta importante dell’anno, un nuovo successo sarebbe la maniera migliore per iniziare un periodo più complesso con varie trasferte ed incontri casalinghi più complessi, vedi quello in coppa della prossima settimana con Monaco.
Come sottolineato da coach Đorđević non si potrà vincere sempre, ma occorre entrare in campo ogni volta con la convinzione di farlo per poter ottenere il miglior risultato possibile.
La partita sarà trasmessa in diretta martedì 22 ottobre ore 18:30 su Eurosport Player e Radio Bologna Uno.
Luca Cocchi (BasketCity.net)