
Reduce dall’autorevole successo al PalaBigi, la Virtus avrà ospite sulle tavole amiche del PalaDozza per il prima giornata di ritorno di Eurocup i tedeschi del Ratiopharm Ulm, sconfitti all’andata per 92-79. La squadra di coach Lakovic si trova in situazione analoga sia in campionato sia in coppa, 1-4, in coppa reduce dal successo sul Maccabi Rishon col quale condivide l’ultimo posto in classifica.
Non ancora fuori dai giochi, la qualificazione dista solo una partita in più da Andorra, quindi non verranno a Bologna in gita ma pronti a giocarsi le ultime possibilità di qualificazione, con sulle spalle il ventello appena incassato in campionato dall’Alba Berlino, formazione da Eurolega.
Nulla è cambiato nel roster degli arancioni, la squadra non gioca male ma manca di esperienza ad esclusione di Zoran Dragic, nelle ultime uscite sempre più leader offensivo dei suoi. Discorso analogo anche per coach Lakovic, una certezza da giocatore con stimmate da killer designato, ancora in cerca della sua via come allenatore.
Ovviamente tra una prima ed un’ultima in classifica le differenze a livello statistico sono macroscopiche, Ulm va meglio al tiro dall’arco, che prende senza abbondare, sprofonda a rimbalzo, ma soprattutto subisce pesantemente in difesa, terzultima della competizione e non svetta come conclusioni tentate, mentre primeggia nelle perse, non proprio qualcosa da farsene vanto.
La Virtus
Sulla carta partita a senso unico, buon banco di prova ulteriore per le seconde linee bianconere chiamate a dare ossigeno ai partenti per farsi trovare pronte in seguito quando ci saranno le partite che incanaleranno la competizione verso i basilari primi 2 posti.
In coppa tutti e 7 gli stranieri potranno essere nel roster, sarà compito di Đorđević dosarli in modo che tutti abbiano spazio ma senza sforzi eccessivi, mantenendo però la giusta concentrazione evitando l’abitudine a qualche persa di troppo, in alcuni casi problema sanabile, quando la tenzone salirà non così facile.
La partita sarà trasmessa in diretta mercoledì 6 novembre ore 20:30 su Eurosport Player e Radio Bologna Uno.
Luca Cocchi (BasketCity.net)