29 Marzo, 2024

EuroLeague 2022-23:
affonda malamente la nave Virtus contro l’Olympiacos

EuroLeague 2022-23: <br>affonda malamente la nave Virtus contro l’Olympiacos

Affonda malamente la nave Virtus nell’infido porto del Pireo. Mai in partita, sotto di 11 al pronti via, e da lì praticamente mai in singola cifra, tutto troppo brutto per poter provare non dico a vincere, ma almeno a giocarsela contro un Oly che funziona come un orologio svizzero.

Distrutta in difesa, messa fuori giri in attacco dove in avvio la coppia Hackett-Lundberg non riesce mai a creare un vantaggio, la prima vera e propria a ranghi completi dura meno di 5’, con Ojeleye fuori seguito poco dopo da Pajola.

Differenza d’intensità impressionante, da una parte blocchi granitici, p’n’r efficaci, giro palla da magistero, sovente non dovendo mai affrontare la difesa avversaria posizionata poiché dietro si teneva tutto lasciando tiri mal costruiti e palle gettate.

A lungo l’Oly ha tirato col 90% da 2 e col 60% da 3, mettendo grandi cesti e pure miracoli, vincendo a rimbalzo, dominando una Virtus mai così mesta e senza reazione. Serate del genere in Eurolega succedono, soprattutto quando si sbatte contro una formazione di alto livello, non super a livello di talento, ma eccelsa come sistema costruito negli anni.

Per mantenere la rotta diviene così decisivo il prossimo doppio passaggio casalingo, Alba e Maccabi, ed a seguire la trasferta a Vitoria. Lì, più che in nottate come questa da -46, si disegnerà il proseguo di stagione, che ora dice 4-8 con 4 sconfitte a fila.


Scariolo torna al “vecchio” quintetto da Eurolega avendo tutti arruolati, pure Bartzokas va come al solito con Walkap a guidare e Sloukas di ricorsa dalla panchina. Segna e difende l’Oly, nulla di tutto questo per le V nere, avvio disastroso, 11-0 e sospensione dopo soli 2:40, poco cambia se non che Ojeleye lascia il campo zoppicando. I Reds tripleggiano all’impazzata, vantaggio sempre in doppia cifra anche con quintetto completamente ribaltato, è già -16 quanto entra Sloukas. E su quel -16 si chiude un 1° quarto da incubo coi greci che segnano sempre (5/6 da 2, 6/9 da 3) mostrando una reattività tripla rispetto alle V nere, col solo Bako a combattere.

Canaan continua da gara3 con Kazan, Sloukas regala cioccolatini a Black, si finisce sotto oltre il ventello con pure Pajola fuori tenendosi la spalla sinistra. Non c’è un attacco dove prendersi un vantaggio anche senza centro di ruolo, da tiri forzati e passaggi gettati la difesa non si palesa mai, e anche quando si difende pari, le fatiche sono un Everest col maltempo. Tempo di quintetto piccolissimo, Mickey da 5, Weems da 4 e 3 esterni, dal -29 Mickey qualcosa trova, ma nulla cambia nello sprofondo del -26 alla pausa lunga. I Reds tirano col 59% da 3, ma 11/12 da 2 fotografa al meglio la difesa bianconera, un colabrodo a cui han contribuito ben 10 avversari. La Segafredo svetta solo nelle perse, 10-6, difficile non affondare nel porto del Pireo.

Cambia il quarto, non cambia la partita, i Reds vanno oltre il trentello, qualche battuta d’arresto la evidenziano anche loro, ma il talento di Vezenkov non lascia mai la minima idea ai bianconeri di poter provare a limitare il divario. Son 29 all’ultima pausa, con Walkup che la mette sulla sirena da metà campo.

Pure peggio nell’ultima frazione quando i 40 sotto arrivano sulle folate di McKissic, quota 100 giunge con 6’ da giocare, a differenza del baseball si continua anche se la manifesta inferiorità è ben evidente. C’è spazio anche per Mannion, mal sfruttato (0/6 e 3 perse), in scia ai compagni, in una notte da incubi prolungati.

Atene 2-Italia 0, Eurolega sempre più amara per la Virtus e per l’Italia in generale.

 

Prossima partita sarà domenica in LBA con Scafati ore 19:00, ritorno alla Segafredo Arena, streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBologna1.

Il tebellino

Olympiacos Piraeus-Virtus Segafredo Bologna 117-71
(31-15; 61-35; 84-55)
Olympiacos Piraeus: Walkup 6, Canaan 9, Lountzis 4, Larentzakis 11, Fall 15, Sloukas 8, Vezenkov 19, Papanikolaou 3, Bolomboy 5, Peters 15, Black 9, McKissic 13. All. Bartzokas.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 9, Mannion 2, Pajola, Bako 10, Jaiteh 7, Lundberg 3, Shengelia 9, Hackett 6, Mickey 12, Ojeleye 3, Weems 7, Teodosic 3. All. Scariolo.
Arbitri: Ryzhyk, Bissang, Nedovic.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts