20 Aprile, 2024

Game Day: Derby 111, l’anteprima
di Virtus Segafredo-Fortitudo Kigili

Game Day: Derby 111, l’anteprima <br>di Virtus Segafredo-Fortitudo Kigili

Tutti fermi, c’è il derby! Nonostante le tante assenza (Mannion, Cordinier, Hervey oltre a lungodegenti Udoh e Abass da una parte, Totè, Fantinelli e Mancinelli dall’altra), nonostante la differenza in classifica e obiettivi ben distinti, il derby resta un fatto a se, inclassificabile e impronosticabile.

Non è quindi questa la partita da analizzare con numeri e statistiche del tutto sterili mai come ora, che inevitabilmente penderebbero tutte dalla parte bianconera, sarà l’evento a creare il feeling, coi giocatori capaci d’incanalare l’energie necessarie per approdare alla vittoria.

Lo sanno bene anche dall’altra parte dell’Oceano, avendo dedicato a pochi luoghi del vecchio continente uno spazio per il basket, toccando appunto Bologna ed il suo derby, massima ricorrenza della liturgia laica in città ed in Italia.

Poi, come sovente avviene, le stelle faranno la differenza, e a volte stelle per una notte possono esserlo anche i peones, questo il bello di una partita al di fuori dell’ordinario.

L’approdo al derby avviene in un buon momento su entrambe le sponde, la Virtus ci entra con un filotto di vittorie rassicurante nonostante i troppi infortuni, la Fortitudo reduce nemmeno 6 giorni addietro della sua più convincente e tonante uscita nell’annata, così da lasciare porte aperte a qualsiasi risultato.

Se da una parte c’è la pressione per una vittoria che dovrebbe essere di routine, ma pure la vista su prossime uscite ben più caratterizzanti della stagione (Gran Canarie mercoledì e Milano domenica, entrambe in trasferta), dall’altra ogni partita deve divenire un piccolo tassello verso la salvezza, e scoppole nella stracittadina son già state in passato male assorbite, prova ne fu il -32 di 2 natali fa che interruppero un momento molto brillante.

Coach Martino sa cosa questo significhi per esserci passato non da molto, coach Scariolo ne ha già giocati 10, oltre ad un’esperienza mondiale di alto livello, passato pure per il derby di Madrid.

Palla a 2 alle 17:30 alla Segafredo Arena, per cercare di scaldare una domenica di dicembre particolarmente fredda sebbene soleggiata, cosa di meglio del derby di Basketcity?

La partita sarà in diretta su Eurosport 2, streaming su Discovery+ e su Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitreranno i signori Lanzarini, Bongiorni, Valzani


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts