22 Maggio, 2022

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Derthona Basket Tortona

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Derthona Basket Tortona

Reduce dalla vittoria in EuroCup contro l’ostica Ulm e con buona parte dei pensieri rivolti alla già molto importante trasferta di Podgorica di mercoledì prossimo, la Virtus torna a giocare in campionato in una trasferta non facile a casa della Bertram Tortona.

La neopromossa squadra allenata da Coach Marco Ramondino è molto ambiziosa e ha preso giocatori di ottimo livello, come l’ala forte Mike Daum (13 punti di media, notevole attaccante, ma difensore rivedibile), il play Chris Wright (che ha 11 punti e 5 assist di media) e il sempre produttivo Tyler Cain.

A essi si aggiungono 2 italiani come Bruno Mascolo e il capitano Tavernelli.

Una squadra che gioca una bella pallacanestro, che si può esaltare soprattutto tra le mura amiche e che va contenuta giocando forte in difesa.
Ecco, su questo argomento è intervenuto Coach Scariolo nel dopogara contro Ulm, sottolineando che per 25’ la Virtus ha difeso bene (infatti la partita è stata rovesciata tra il 15’ e il 32’, con un parziale di 39-15), ma che questi minuti di buon lavoro devono diventare 40.

La lezione di Napoli si spera che sia stata appresa.

La settimana ha portato in Virtus importanti novità societarie (aumento di capitale di 2 milioni di euro, con Massimo Zanetti eletto Presidente e Luca Baraldi CEO), un impegno molto forte, ancora più forte di Segafredo, con il controllo delle quote pressoché totale.

Il lato negativo è che si parla ancora di infortuni: già parlare di Tortona fa tornare alla mente il difficile quarto di finale di SuperCoppa con il gravissimo infortunio occorso a Ekpe Udoh, nella sfida di oggi mancherà il suo sostituto JaKarr Sampson (lesione di primo grado all’adduttore, fuori circa 10 giorni), oltre al Capitano Marco Belinelli (lieve affaticamento muscolare, si conta di averlo a Podgorica mercoledì).

Alla vigilia della sfida con Tortona, ha parlato Amedeo Tessitori

Una trasferta molto importante per noi. Tortona è una buona squadra, l’abbiamo già incontrata in questa stagione e in Supercoppa ci ha messo in difficoltà. Dovremo stare attenti e giocare con la massima concentrazione. Dopo Ulm, avendo solo due giorni di allenamento, dovevamo recuperare le energie fisiche ed essere focalizzati sul prepararci dal punto di vista tattico alla partita di domani. Il coach ci ha chiesto il massimo impegno in tutto quello che facciamo in campo, sia in attacco che in difesa”.

Agli ordini dei Sigg. Roberto Begnis, Christian Borgo e Matteo Boninsegna si gioca al PalaEnergica “Paolo Ferraris” di Casale Monferrato Sabato 30 Ottobre alle ore 20, con diretta su Eurosport 1 e Discovery+.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts