28 Marzo, 2024

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro la Reyer Venezia

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro la Reyer Venezia

Reduce dalla serata da incubo vissuta mercoledì alla Segafredo Arena contro gli sloveni del Cedevita Olimpia, che ha rovinato l’esordio di Toko Shengelia, la Virtus ha l’occasione di ritrovare la vittoria in un match sempre affascinante contro la Reyer Venezia.

È il quinto appuntamento stagionale contro i lagunari, i precedenti risalgono alla semifinale di SuperCoppa, poi ci sono state le 2 sfide in EuroCup e l’andata in campionato.

Il bilancio è un ottimo 4-0 per la Virtus, che per fare la “manita” dovrà innanzitutto approfittare della stanchezza della squadra di Coach De Raffaele, che in settimana è stata di scena a Valencia mercoledì e poi venerdì a Bursaspor, nel recupero di EuroCup.

Logisticamente è stata davvero dura, Italia – Spagna – Turchia – Italia, con 2 sconfitte che sicuramente hanno lasciato il segno.

La chiave per la Virtus è assolutamente semplice, è racchiusa in una parola: DIFESA.

I 31 punti del primo quarto e i 51 totali della prima metà di gara sono un delitto, perché danno fiducia agli avversari, ti fanno rincorrere (e sbagliare tiri anche comodi) portandoti a una spirale tossica di nervosismo dalla quale è difficile uscire.

Chiaramente i nuovi arrivi (e le assenze) fanno sì che la Virtus 2021-2022 versione 3.0 necessiti di un periodo di intenso lavoro in palestra per trovare gli equilibri giusti, ma il tempo stringe: le partite senza domani cominciano tra un mese.

Per battere Venezia sarà importante difendere sul loro tiro da 3 e in area non lasciare spazio a Watt.

Assente ancora Coach Scariolo positivo al Covid,
queste le parole di Alessandro Pajola alla vigilia del match

Abbiamo subito la possibilità di rifarci dalla sconfitta con Lubiana ed è una occasione da sfruttare. Ci aspetta una gara dura, così come tutte le partite contro la Reyer, sia in questa stagione che nelle scorse. Una sfida di alto livello, molto fisica. In questi pochi giorni di allenamento abbiamo cercato di preparare al meglio la partita, sfortunatamente ancora senza coach ma allo stesso modo con tanto impegno. Venezia è una squadra forte e soprattutto profonda, dovremo dare il massimo per tornare alla vittoria”.

Agli ordini dei Sigg. Attard, Bongiorni e Valzani si gioca alla Segafredo Arena di Bologna domenica 20 marzo alle ore 20:45, con diretta su RaiSport HD e Discovery+.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts