09 Novembre, 2024

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro l’Aquila Basket Trento

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro l’Aquila Basket Trento

Dopo aver virtualmente blindato il primo posto in regular season con la straripante vittoria di domenica scorsa contro Milano, la Virtus si appresta a vivere le restanti 6 giornate di campionato con l’obiettivo di chiudere matematicamente la questione il prima possibile, per poi concentrarsi totalmente sui playoff di EuroCup.

Facendo un rapido calcolo e partendo dal presupposto che l’Armani faccia 6 su 6, alla Virtus occorrono 4 vittorie per avere la matematica certezza di chiudere in testa la stagione regolare: in caso di 5 su 6 di Milano le vittorie dovrebbero essere 3 e così via.

Si parte con Trento stasera, la squadra che lo scorso 11 maggio vinse alla Segafredo Arena l’ultima (inutile) giornata di regular season.
Nessuno avrebbe mai immaginato che da quella partita la Virtus avrebbe vinto le successive 18, con un clamoroso 10 su 10 nei playoff, avrebbe alzato al cielo il trofeo di Campione d’Italia e la SuperCoppa italiana.

La squadra di Coach Lele Molin ha giocato in EuroCup come la Virtus, però nell’altro girone, ottenendo però solo una vittoria nelle 16 gare disputate.

Inoltre, dopo una partenza molto promettente, sono arrivate sconfitte in serie, che hanno portato i trentini nelle zone basse della classifica, una situazione preoccupante che però è stata quasi del tutto risolta con la vittoria casalinga su Brindisi, ottenuta con un grande apporto di Diego Flaccadori. autore di 30 punti.

La guardia in maglia n. 12 ha effettuato un cambiamento a livello tecnico che ha del clamoroso, solo Riccardo Pittis a fine anni 90, a memoria di chi scrive fece la stessa cosa, ovverosia cambiare la mano con cui tirare.

Flaccadori da mancino è passato a tirare con la destra, una situazione che l’ha portato a migliorare le percentuali e a crearsi una bidimensionalità alla Gregor Fucka.

Appurato che Flaccadori è l’uomo più in forma, altri giocatori da tenere d’occhio sono Jordan Caroline e Cameron Reynolds, ma il vero avversario dei bianconeri è la concentrazione.

Se la Virtus giocherà come sa fare il pronostico è obiettivamente chiuso, 21 vittorie in 24 gare di campionato non arrivano per caso.

Alla vigilia della sfida ha parlato l’Assistant Coach Gavrilovic

La partita di domani per noi sarà importante per mantenere alta la concentrazione e la pressione, contro una squadra molto atletica e forte a rimbalzo offensivo. Sono primi per percentuale da due punti in tutto il campionato e sono in forma, hanno vinto bene l’ultima gara con Brindisi, giocando in maniera fluida, con un Flaccadori in ottima forma. Ci siamo preparati con massima attenzione e concentrazione sui loro punti di forza”.

Agli ordini dei Sigg. Attard, Grigioni e Borgo si gioca alla Segafredo Arena mercoledì 13 aprile alle ore 20, con diretta su Discovery+.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts