Reduce dalla vittoria in SuperCoppa (un bel modo per continuare a mettere tarli nella testa di Milano, dopo il rotondo 4-0 della finale scudetto), la Virtus inizia il suo campionato da “defending champion” sul parquet di Trento, allenata dal grande Coach Lele Molin.
La Final Eight del primo trofeo stagionale, che Coach Scariolo ha definito a metà tra precampionato e trofeo ufficiale, ma che, avendolo vinto, regalano fiducia e convinzione, ha purtroppo provato la Virtus di Ekpe Udoh, il centro titolare.
Il nigeriano ha subito un grave infortunio nel quarto di finale contro Tortona, rimediando la rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro.
La prognosi dice 6/7 mesi, vedremo…di sicuro i bianconeri, con il play titolare Nico Mannion ai box dopo aver perso 10 kg per un’infezione intestinale, non hanno la buona sorte dalla loro parte.
Veniamo a Trento, avversaria odierna: molti cambiamenti in estate, con il ritorno di Diego Flaccadori dal Bayern Monaco come colpo principale (e noterete che ha cambiato mano per tirare, da mancino è diventato destro), passando per Jordan Caroline (forse il più forte della squadra, ma sarà assente per un colpo alle costole), Desonta Bradford e Cameron Reynolds come esterni, finendo per il conosciutissimo Wesley Saunders.
Come pivot è arrivato Johnathan Williams, che dalle prime uscite non sembra l’ononimo Jacorey, emigrato a Bourg en Bresse (avversaria della Virtus in EuroCup).
Cosa dovranno fare i virtussini per sbancare la BLM Group Arena?
Innanzitutto, essendo settembre, partendo dal basilare, ossia difesa forte 1 contro 1 sulla palla e tanta intensità.
Le difese non sono ancora “tatticizzate” al massimo, quindi aiuti e rotazioni sono in fase di perfezionamento: è essenziale che la squadra più forte sulla carta affronti la partita con concentrazione e intensità, non permettendo ai padroni di casa di esaltarsi (c’è il pubblico al 35%, ma a breve si passerà – per fortuna – almeno al 50%) e di rimanere in partita.
È la prima giornata di campionato, spesso per molte squadre è occasione di regalarsi sorprese, cosa che, da virtussini, non ci auguriamo.
Agli ordini dei Sigg. Danny Borgioni, Giacomo Dori e Alessandro Martolini (cominciamo bene…) si gioca alla BLM Group Arena di Trento domenica 26 settembre alle 20:45, con diretta su RaiSport e Discovery+.
Mario Corticelli (©basketcity.net)