19 Ottobre, 2021

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Venezia

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Venezia

Archiviata la “telenovela” Cordinier (l’ala francese ha firmato ed è stato annunciato mercoledì), con qualche tentativo da parte di squadre di Eurolega (Baskonia e CSKA) e di “disturbatori di professione” (così li ha definiti il DG Paolo Ronci, riferendosi a chi? Forse Milano?), la Virtus torna in campo al “Taliercio” di Venezia contro la Reyer, in quella che ormai è una classica di alto livello per il basket italiano.

Si affrontano le vincitrici degli ultimi 2 scudetti, due squadre che si sono affrontate anche nelle Final 8 di Coppa Italia 2020 e 2021 (vittoria di Venezia) e di SuperCoppa 2021 (vittoria Virtus in semifinale 72-71, poi trofeo alzato nella finale contro l’Armani Milano).

Sarà una partita con tanti assenti (Mannion e Cordinier per la Virtus, Bramos e probabilmente Charalampopoulos per Venezia), con l’esordio tra i bianconeri di JaKarr Sampson.

Il duello chiave sarà infatti sotto i tabelloni, dove Watt ed Echodas, assieme a Jeff Brooks che pare rinato dopo la partenza da Milano, assicurano a Venezia punti e presenza in area.

Sugli esterni occhio alle scariche da 3 punti di cui Venezia è maestra, sarà importante non far gasare gli esterni veneti.

Il fattore campo piano piano (finalmente) tornerà a pesare, la decisione del governo di aprire (da lunedì prossimo) al 60% è un segnale importante, anche se non definitivo, nella lotta al Covid.

Partita che arriva forse troppo presto, ma importante da vincere per la Virtus, anche per mettere 4 punti tra sé e gli avversari, sconfitti a Treviso la settimana scorsa.

Le parole di Coach Sergio Scariolo alla vigilia del match: “Ci aspetta una partita molto difficile, ne siamo coscienti. Abbiamo utilizzato l’ultima settimana e mezzo per inserire i nuovi giocatori in squadra, e sarà così per almeno un altro paio di settimane, purtroppo la sorte ci ha riservato questo e dobbiamo affrontarlo con positività ed ottimismo. Abbiamo grande rispetto per la Reyer, una squadra che gioca bene, ben allenata, con ottime individualità, con un alto quoziente intellettivo cestistico nella propria identità. Sappiamo che dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità se vorremo avere una opportunità di vittoria”.

Agli ordini dei Sigg. Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Alessandro Perciavalle si gioca al Palasport “Taliercio” di Venezia domenica 10 ottobre 2021 alle ore 17:30, con diretta su Eurosport 2 e Discovery+.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts