17 Settembre, 2024

Il pagellone Virtus

Il pagellone Virtus

È una Virtus comunque da promuovere senza dubbi (voto 6,5) quella che è stata sconfitta in volata dalla Reyer Venezia. A due minuti dal termine, la Granarolo (Mazzola nella foto Serra/Virtus Pallacanestro) era a +7 e la vittoria sembrava in pugno prima che uscissero il talento e l’esperienza di una squadra costruita per arrivare nelle prime quattro. Un vero peccato la sconfitta, ma se le prestazioni saranno sempre di questo livello, l’obiettivo stagionale fissato dal club potrebbe essere raggiunto in fretta.

GADDY 6
Statistiche difensive: 2 rimb. dif., 2 palle recuperate, 3 falli fatti
Voto difesa 5,5: Come chiunque ci abbia provato, viene asfaltato dalla potenza a quattro ruote motrici di Stone.
Statistiche offensive: 2/4 al tiro (2/3 da tre), 1/2 ai liberi, 1 rimb. off, 4 assist, 1 palla persa, 4 falli subiti
Voto attacco 6,5: Nel secondo tempo decide di attaccare la partita dopo aver solo pensato a gestire. Ne nascono due triple per il +6 e le combinazioni che consentono a Mazzola di segnare 9 punti nel terzo periodo. Forse tenuto troppo in panchina nell’ultimo quarto.

RAY 6,5
Statistiche difensive: 2 rimb. dif., 1 stoppata, 3 falli fatti
Voto difesa 6: Si applica su Goss, la potenziale prima punta veneziana, e lo contiene bene tenendolo a 2/6.
Statistiche offensive: 7/15 al tiro (5/6 da tre), 2/2 ai liberi, 1 rimb. off., 2 assist, 3 palle perse, 3 falli subiti
Voto attacco 7: Con 16 punti nel primo tempo tiene la Virtus in partita, mortifero dall’arco con 5/6, cala nella ripresa quando Venezia lo bracca. Peccato l’errore nel finale sul tiro del pareggio.

FONTECCHIO 6
Statistiche difensive: 3 rimb. dif., 2 palle recuperate, 1 fallo fatto
Voto difesa 5,5: Valli lo manda su Stone perché fisicamente è quello che può contenerlo meglio. Niente da fare, si arrende anche il miglior difensore bianconero che non riesce a impedire il gol partita all’americano a 18″ dal termine.
Statistiche offensive: 4/14 al tiro (0/4 da tre), 3/4 ai liberi, 1 rimb. off., 3 assist, 1 stoppata subita, 3 falli subiti
Voto attacco 6: Sbaglia parecchio al tiro, ma nel quarto periodo riconosce il vantaggio contro Ceron e Ruzzier e con personalità ricava tre canestri che in caso di vittoria sarebbero pesantissimi. Peccato l’errore per mancanza di decisione a 40″ dal termine, quando si accontenta di una palombella invece di cercare di portarsi a casa il ferro.

WHITE 6,5
Statistiche difensive: 1 rimb. dif., 3 palle recuperate, 3 stoppate, 4 falli commessi
Voto difesa 7: Arriva su tutti i palloni (3 stoppate, 3 recuperi), ferma tutti con la sua sola presenza o col passo felino che gli consente rotazioni perfette.
Statistiche offensive: 5/11 al tiro (1/2 da tre), 5/8 ai liberi, 5 rimb. off., 2 assist, 1 palla persa, 5 falli subiti.
Voto attacco 6,5: Inizia con due schiacciate clamorose nel primo quarto, trova anche la prima tripla della stagione. Molto attivo sotto i tabelloni, pasticcia un po’ ai liberi dove l’1/2 a 35″ vale solo il pareggio e non il sorpasso.

GILCHRIST 5
Statistiche difensive: 3 rimb. dif., 4 falli fatti
Voto difesa 5: A differenza di Mazzola non riesce mai a essere al posto giusto nel momento giusto.
Statistiche offensive: 4/13 al tiro, 3/4 ai liberi, 2 rimb. off., 1 stoppata subita, 3 falli subiti
Voto attacco 5: Il canestro del 78-71 poteva riabilitarlo se il risultato finale fosse stato diverso. Invece pesano di più i tanti errori ravvicinati dovuti alle troppe esitazioni dopo aver sbagliato tonnellate di tiri nonostante il buon inizio (6 punti nel primo quarto).

MAZZOLA 6,5
Statistiche difensive: 2 rimb. dif., 1 palla recuperata, 5 falli fatti
Voto difesa 6,5: Deve solo imparare a contenere la generosità, perché la Virtus non può permettersi di perderlo a quattro minuti dalla fine di una gara come questa.
Statistiche offensive: 5/8 al tiro (1/2 da tre), 2/2 ai liberi, 1 rimb. off., 1 assist, 2 falli subiti
Voto attacco 6,5: Si incendia nel terzo quarto, quando si fa trovare pronto nei giochi a due con Gaddy producendo 9 dei suoi 13 punti totali.

IMBRO’ 5
Statistiche difensive: 1 rimb. dif.
Voto difesa 5: Le gambe non girano, sempre un giro in ritardo in una giornata nella quale non entra mai in partita su due lati del campo.
Statistiche offensive: 0/2 al tiro (0/1 da tre), 1 assist, 1 palla persa, 2 falli subiti
Voto attacco 5: La palla lentissima per Mazzola, puntualmente persa, in uscita da un pick and roll nel secondo quarto – la sua specialità – fa capire che non è giornata. Non ne azzecca una, passaggio a vuoto che può capitare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright BasketCity

Related posts