28 Marzo, 2024

La Virtus batte Cremona dopo la scoppola di Ulm

La Virtus batte Cremona dopo la scoppola di Ulm
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Al termine di 40’ non banali, la Virtus torna alla vittoria dopo la scoppola di Ulm. Molte le difficoltà dopo un avvio fino al +18, ma a lungo l’attacco ha faticato con un passaggio di 10’ tra il 2° e 3° quarto preoccupante. Bravi a reagire, soprattutto nel finale quando una tripla inquitentante del pareggio di Poeta al 32’ (il 7/8 dello scorso anno è ancora inciso nella roccia) poteva tagliare le gambe.

Lì la carica di Cordinier e l’esperienza di Belinelli son state provvidenziali, rimettendo in asse una partita dall’esito incerto, chiusa dominando a rimbalzo (con Sampson fuori nel secondo tempo) buttando i soliti troppi palloni.

Il 3/18 dall’arco ha chiuso l’area, ma Jaiteh si è fatto trovare pronto nei pochi appoggi a disposizione, mentre Mannion al rientro ha giocato a lungo perché il più fantasioso in un attacco che risente eccessivamente dell’assenza del mago Milos.

Cremona ha mostrato uno Spagnolo destinato a grandi palcoscenici, e dopo un avvio titubante, la crescita degli ex Poeta-Cournooh, proprio loro han riportato a contatto la Vanoli. Una serata meno in evidenza per Weems, che però giocando molto da 4 ha preso 8 rimbalzi, mentre Pajola ha giocato in crecendo dopo le fatiche iniziali.

Un sabato utile, vittoria, rientro di Mannion e nessun guaio fisico, per i prossimi impegni, soprattutto in Eurocup, molto importanti dove si attendono i rientri di Hervey e Teodosic.


Scariolo replica il quintetto delle ultime uscite con Sampson in centro, Galbiati da fiducia alla giovane star Spagnolo affiancato dall’ex Cournooh (per lui, come per Poeta, tanti applausi alla presentazione) e da Pecchia, in forte crescita. Le difficoltà offensive Virtus persistono da Ulm, rimedia a meta quarto Cordinier che tiene il ritmo di Tinkle, ma il cambio di passo arriva con l’ingresso di Jaiteh. Il parziale di 15-0, condito pure con Mannion a guidare, cambia volto alla frazione, con divario pure allargato nel finale al +13. Dopo gli errori iniziali, solo cesti, con un 67% scintillante dal campo dopo 10’ e solo 2 perse.

Sul +18 qualcosa si sciupa, aumentano le perse e Scariolo vuole parlarci sopra prima che il ghiotto vantaggio scompaia. Poca cambia, a 32 si staziona eternamente, buon che dall’altra parte solo dai liberi si muova il referto in una metà partita dal punteggio basso, anomala per le caratteristiche fin qui delle 2 contendenti. Il +7 di fine tempo, con tanto di Spagnolo, sa di occasione mancata, oltre che di partita bruttarella. I 7 punti bianconeri del quarto un pianto, considerando che negli ultimi 7:27 solo 2 punti son stati segnati (3/13 dal campo), 8 perse, con un attacco statico, il più visto a guidarlo, Mannion.

Alla doppia cifra anticipatissima di Spagnolo, risponde Pajola togliendo il coperchio al canestro, il problema è che resta l’unico a farlo mentre il canterano del Real non si ferma portando i suoi a -3. Le incursioni di Cordinier tengono il vantaggio in un momento complesso, ma Cremona resta in scia tirando un numero elevato di liberi (12). Un quintetto mai visto in stagione riscrive il +10, bruciato in un finale da 5 punti subiti in 20”, in un ennesimo quarto ondivago.

Il parziale a cavallo dei quarti di 0-9 (con tanto Poeta) è spezzato dai liberi di Belinelli, ma Poeta dall’arco firma la parità al 32’. La Virtus rimette i naso avanti col solito Cordinier, ma rimane partita vera alla quale si iscrive anche Cournooh. Ora sono i liberi di Belinelli a reggere la Segafredo, sempre lui firma dall’area il +6 a 2:29, la difesa regge e il finale è condotto in porto con tranquillità grazie a Jaiteh, lesto nei pressi del ferro.

Prossima partita sarà martedì 1 febbraio ore 20:30, in Eurocup alla Segafredo Arena col Buducnost, streaming Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

Virtus Segafredo Bologna-Vanoli Basket Cremona 79-71 
(25-13; 32-25; 54-49)
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 6, Cordinier 12, Mannion 8, Belinelli 20, Pajola 7, Alibegovic 6, Ruzzier, Jaiteh 12, Alexander, Ceron n.e. Sampson, Weems 8. All. Scariolo.
Vanoli Basket Cremona: Agbamu n.e. Dime 8, Sanogo n.e. McNeace 7, Gallo n.e. Pecchia 6, Poeta 13, Spagnolo 18, Vecchiola n.e. Kohs 3, Tinkle 7, Cournooh 11. All. Galbiati.
Arbitri: Mazzoni, Grigioni, Pierantozzi


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts