15 Settembre, 2024

La Virtus batte Trento e chiude l’andata imbattuta in trasferta

La Virtus batte Trento e chiude l’andata imbattuta in trasferta
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Si apre con una vittoria l’annata 2021 Virtus, colta al solito in trasferta a Trento, al termine di un incontro quasi sempre condotto, a volte pure largamente (+17 nell’ultimo quarto) ma mai chiuso. Lo fa con una partita non nelle proprie corde, più attacco che difesa, gettando nel finale palloni e tiri per troppa sicurezza, anche quando questo poteva costare carissimo. Quel +5 e palla gettata a 2’, poteva ridare alla Dolomiti la luce per arrivare alla vittoria, una persa drammatica di Morgan e recupero di Weems hanno cambiato tutto rimettendo il film visto in precedenza, ma si sono visti pericoli eccessivi. L’ottimo 77% da 2 ha rinfrancato, frutto dei 27 assist, ma le perse salite nel finale non passeranno inosservate, per quanto visto è parsa una partita sempre scritta in favore dei bianconeri bolognesi, capaci ogni volta che i padroni di casa si avvicinavo di dare la spallata, ma nel finale è stato più una questione di episodi che di inerzia. Nessuno ha giocato una partita perfetta completa, si è fatto sugo col buono messo in più momenti, a parte Weems e Hunter, loro sì che nei passaggi in campo non presentano momenti negativi. Belinelli già un fattore davanti, dietro invece non ancora nei meandri della ragnatela, un po’ come Teodosic, mentre bella ed intensa la battaglia Gamble-Williams, col secondo che non ha potuto tener botta ad entrambi. Per la Virtus c’è ora l’attesa del risultato di Sassari per sapere se sarà 3° o 4°, ma comunque F8 garantite, Trento dovrà attendere una girandola di risultati, probabile l’esclusione.      

In tenuta bianca e V nera, DJ, senza Pajola e Tessitori, parte con gli esterni serbi e Gamble in centro, Brienza è tutto U.S.A. compreso l’ex Martin, ed è proprio lui ad aprire le marcature dai liberi. La prima spinta trentina è spenta da Weems, la difesa regge ed il parziale di 0-12 sistema un avvio di mani fredde. Dalla panca gli apporti sono positivi, soprattutto Hunter, si tocca il +8, limato a 6 sulla sirena da Browne, dopo palla gettata sull’ultimo possesso. Dolori per tutti dall’arco, la Segafredo viaggi dritta da 2 (7/10) in una frazione da 2 perse totali, tutti molto attenti.

Qualche difficoltà offensiva lascia campo aperto alla Dolomiti che sorpassa, le giocate di Belinelli tengono avanti i suoi mentre dietro Gamble difende il ferro in maniera superba. Quando Milos scarta cioccolati per chiunque la Virtus rimette la freccia per il +9, i 16 assist (8 di Teo) dipingono un immaginifico 14/17 da 2, poco possono le 0 perse di Trento.

La fuga bolognese (+12) è fermata da Williams, bravo a trovare punti in un’area trafficata e bravo a far tesoro di qualche pallone di troppo gettato dalla Virtus. Il -3 illude, la risposta arriva ancora da Teodosic finendo per trascinare i compagni di nuovo al vantaggio in doppia cifra. Un’incredibile bomba del cinno dice +13 fatturando pure di meno di quanto dica la valutazione da 97-59.

Abass ed Alibegovic vogliono pure loro ergersi a protagonisti, riuscendoci, divario allargato in avvio ultimo quarto dopo le 2 triple a fila Dolomiti, +17 al 33’. Qualche errore proprio del duo permette ai trentini di provare il rientro, Dj ne cambia un po’ per cercare di riprendere l’inerzia, con Teo&Marko ed il quintetto piccolo è quasi ovvio, +13. Forray non si arrende, la Virtus non è cinica e la partita è viva, Trento a -5 e palla in mano. La difesa stringe, Weems ruba il pallone e il contropiede chiuso da Gamble mette la schiacciata definitiva. Per la Virtus il girone d’andata si conclude senza nessuna sconfitta esterna, peccato quelle 5 sconfitte interne che peggiorano e non di poco il ruolino di marcia.

Prossima partita sarà mercoledì 13 gennaio ore 18:30, primo turno di Top16 alla Segafredo Arena con Ljubljana, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Dolomiti Energia Trentino-Virtus Segafredo Bologna 85-92
(15-21 39-48 57-70)

Dolomiti Energia Trentino: Martin 7, Jovanovic n.e. Pascolo 2, Conti n.e. Browne 14, Forray 16, Sanders 11, Mezzanotte n.e. Morgan 10, Williams 18, Ladurner, Maye 7. All.re Brienza.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori n.e. Deri n.e. Belinelli 15, Alibegovic, 5 Markovic 5, Ricci 7, Adams 3, Hunter 10, Weems 17, Teodosic 14, Gamble 9, Abass 7. All.re Đorđević.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts