01 Dicembre, 2023

La Virtus Bologna supera Roma

La Virtus Bologna supera Roma
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Segafredo nel derby delle Virtus coi romani totalmente condizionati dall’assenza dell’asse Dyson-Jefferson. Ma anche se a sprazzi, segnali incoraggianti si son visti, appena la difesa è salita d’intensità la partita è stata messa in archivio nonostante medie offensive non incoraggianti (41% totale), al di là dello striminzito divario finale.

Un facile +23 al 25’ pareva una scampagnata, lì invece l’intensità è calata e lasciando spazio dal perimetro gli ospiti hanno riaccorciato senza però mai prendere l’inerzia dell’incontro, nonostante un -6 a 100”. Con prove di assetti vari, 3 piccoli quando Weems rifiatava e mai Nikolic al suo posto e mai Gamble con Hunter, il coach ha provato a girare più quintetti, ottenendo i migliori risultati in ogni caso con Markovic a condurre.

Per oggi è stato sufficiente, da qui occorre comunque salire garantendo maggiore continuità, non sempre si potrà banchettare a rimbalzo (+16) come avvenuto per lunghi tratti questa sera.

Un attacco bianconero imballato lascia spazio in avvio agli ospiti che sulle spalle di Buford fuggono 2-7, Gaines dalla panchina da brio all’attacco ed il sorpasso è cosa veloce, meno il tentativo di fuga, +1 alla prima pausa, tirando malaccio (33% dal campo% e 25% coi liberi di Gamble) ma dominando a rimbalzo. Un lampo di Weems vale il vantaggio, Pini è concreto e tiene a contatto i suoi, Ricci incide e la Virtus va, telecomandata da Markovic fino al +15. Un ultimo minuto non gestito al meglio lascia solo 11 punti alla pausa lunga, dopo aver sistemato le medie al tiro ed aver giovato di una difesa salita di tono.

La Virtus ventelleggia sulle invenzioni del proprio play, seduto lui la luce si spegne col coach costretto a fermare i giochi e divario quasi dimezzato. 12 i punti di vantaggio, subendo dall’arco 5 bombe nei 4’ finali della frazione. Non segna mai la Segafredo (4 nei primi 5’), Roma non fa molto meglio, ed allora anche senza incantare, coi punti di Gaines e qualche liberto la partita è condotta in porto per la prima vittoria della stagione.

Prossima partita sarà domenica 29 settembre ore 18:15 a Pistoia, diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

Il tebellino

Virtus Segafredo Bologna-Virtus Roma 74-67
(17-16 40-29 64-52)
Virtus Segafredo Bologna: Gaines 2, Deri n.e. Solaroli n.e. Pajola 2, Baldi Rossi 8, Markovic 1, Ricci 9, Cournooh 4, Hunter 12, Weems 19, Nikolic n.e. Gamble 5. All. Djordjevic.
Virtus Roma: Moore 4, Alibegovic 7, Rullo, Dyson n.e. Baldasso 10, Pini 12, Farley, Spinosa n.e. Buford 17, Kyzlink 17. All. Bucchi.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts