29 Marzo, 2024

La Virtus cade a Milano e subisce
la 2° sconfitta esterna in campionato

La Virtus cade a Milano e subisce <br>la 2° sconfitta esterna in campionato
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Cade a Milano la Virtus, 2° sconfitta esterna in campionato al termine di 40’ giocati in 2 maniere ben distinte. Sovrastata nei primi 20’ di paure e amnesie, tonica e aggressiva nella ripresa, ma non basta di fronte ad una Milano in preparazione dei playoff di Eurolega guidata da un Shavon Shields clamoroso, 35 per lui, 22 nel primo tempo, 10 nell’ultimo quarto quando la Virtus era tornata a -2.

Senza Tex e Markovic, non si possono regalare 20’ a Milano, gettando 19 palloni, anche se solo 4 nel secondo tempo. Bene a rimbalzo, ma alcuni extra possessi sotto al proprio ferro son stati pagati salati, pure nel finale grazie ad un Leday killeristico, la reazione è quanto da mettere in faretra nel ritorno a Bologna così da mantenere la giusta linea di galleggiamento per il finale di campionato.

La difesa salita di tono ha tolto le amate triple meneghine, al ferro ci sono andati Shieds e Delaney, ma il talento non può essere cancellato, in una serata che ha visto un passo avanti di Gamble dopo un avvio da incubo, un Alibegovic preziosissimo e Teo a lungo in play per i falli di Pajola (un mastino dietro) e la rinuncia a Adams dopo 11’ nella confusione del primo tempo, non tutta da ascrivere a lui.

L’inversione di tendenza rispetto alla nottata tragica di coppa non c’è stata, ma nemmeno il naufragio dopo un primo tempo che avrebbe potuto abbattere anche i più forti e temprati dei contendenti.


DJ parte con Pajola e Belinelli come esterni e Gamble in centro, Ricci e Weems sempre presenti, Messina con Delaney a guidare, Brooks da 4, Hines in centro, Punter e Shields a completare. La Virtus non segna mai, andare in area si sbatte sempre contro Hines, son perse o tiracci, Milano trova Shields dall’arco e vola subito via, 11-2. Col giro dei cambi poco varia se non che il divario sale in doppia cifra, quando l’attacco entra in partita è la difesa che non regge subendo una tripla pure dal redivivo Cinciarini. In 10’ di parità tra rimbalzi e perse (7 a testa), la differenza la fa segnare, l’A|X lo fa, la Virtus solo nei 5’ finali, il -9 è matematica più che tattica.

Più reattiva la Virtus alla ripartenza che spreca ai liberi punti preziosi ma rivede il -5, Shields mette 2 bombe a fila e tutto torna complesso. Salgono le triple di Milano, la Virtus sale solo con le perse, il divario diviene pesante, -16, tanta reattività da una parte, molta insicurezza dall’altra. Lo sprofondo lo limita solo Alibegovic, 16 per lui nel primo tempo, ma ben 22 per Shields che iniziando contro la non difesa di Belinelli ha preso una confidenza tremenda col canestro. Ben 15 perse, il 47% concesso dall’arco, il -14 è brodo grasso alla pausa lunga con una valutazione da 69-39.

La Segafredo che si ripresenta sul parquet ha un’energia differente, 2-13 di parziale e -5, Weems sbaglia il -3 e Hines al solito riallunga. Il merito dei bianconeri è quello di continuare a crederci anche quando l’attacco inizia a faticare, il nuovo -12 non apre lo sprofondo, attaccati con le unghie la partita resta giocabile. Alibegovic si mangia il -3, Hines ridice +7, Hunter mette un prezioso -5 all’ultima pausa. Contenute le perse a 1, bene al tiro da 2, ma soprattutto tanta difesa e controllo dei rimbalzi nel +9 della frazione.
Si balla a lungo sul -5, mancando sempre il colpo per il ritorno ad un solo possesso di distanza, che arriva a 4’ dal termine con la prima tripla di Milos, -3, lo stesso Teo a 3’ fa -2. Milano è cinica sulle ultime giocate, al -3 di Weems risponde il solito Shields con un gioco da 4, è l’anticamera della sconfitta condita pure da un tecnico a Ricci. Milano resta un muro inviolabile per le V nere, alla 3° sconfitta in stagione.

Prossima partita sarà mercoledì 21 ore 20:00, recupero con Treviso alla Segafredo Arena, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna 94-84 
(27-18; 53-39; 70-65)
A|X Armani Exchange Milano: Punter 4, Leday 21, Moraschini, Rodriguez 2, Biligha 4, Cinciarini 5, Delaney 11, Shields 35, Brooks 2, Hines 7, Datome 3, Wojciechowski n.e. All. Messina.
Virtus Segafredo Bologna: Deri n.e. Belinelli 15, Pajola 2, Alibegovic 18, Ricci 3, Adams 2, Hunter 9, Weems 6, Nikolic n.e. Teodosic 15, Gamble 9, Abass 5. All. Đorđević.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts