20 Aprile, 2024

La Virtus sbanca il Forum di Assago
e va 1-0 nella serie

La Virtus sbanca il Forum di Assago <br>e va 1-0 nella serie
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Vincendola 2 volte, la Virtus fa sua gara1 di finale sbancando il Forum di Assago, battendo Milano per la prima volta in stagione. Vola a +18 nel terzo quarto, si fa riprendere mantenendo 2 miseri punti all’ingresso degli ultimi 4’, ma reagisce da grande squadra senza timori, tornando a difendere come aveva fatto a lungo e ritornando cinica davanti, prendendosi liberi quando l’attacco faticava.

Una difesa fanatica è stato il marchio di fabbrica che ha contraddistinto i 10 passati per il campo, per il resto sprazzi da tutti, non sempre continuità, ma a fronte di un errore la reazione, soprattutto mentale, è sempre apparsa.

Se Teodosic è la guida riconosciuta, oggi gran merito all’avvio di Gamble che ha molto limitato Hines, un Weems tornato a livelli canonici, la difesa di Pajola che ha di molto ridotto il Chacho, e quel finale di Markovic, 2 giocate davanti-dietro che hanno ribaltato inerzia e punteggio.

Pareva impossibile, è stato possibile, con una prova d’autorità che ha lasciato l’A|X al 43% da 2 e 25% da 3, rimasta viva grazie ai 35 liberi ricevuti a fronte dei soli 18, quasi tutti nel finale su fallo sistematico.

Milano senza gioco, ha continuato a tirare da 3 anche non mettendola, la Virtus ha sempre costruito a parte il periodo di gestione iniziato troppo presto in avvio ultima frazione, un male sistemato con difesa e orgoglio di Markovic.

E ora i peso è tutto su Milano, la Virtus ha dimostrato che volendo si può fare.


DJ conferma in parte il quintetto di gara3 con Brindisi (Weems per Abass), Messina sorprende con Datome da 3 in avvio, il resto è cosa nota. Ad una partenza di Milano risponde Weems mentre Gamble si erge a baluardo del pitturato, la Virtus trova un minimo vantaggio prima di un gioco da 4 di Punter. L’ingresso di Teo colora l’attacco bianconero in una partita dove comandano le difese, i falli dei lunghi milanesi portano Messina a usare un quintetto con Leday da centro sul -7. Dai liberi l’A|X rientra, ma la tripla sulla sirena di Ricci dice +4 V nere al termine di 10’ con Segafredo meglio al tiro ma peggio a rimbalzo e con troppi liberi concessi, 10/11.

Allargando il campo la Virtus va ad un +10 figlio di una difesa portentosa, la spina nel fianco è Datome ed i falli commessi che lasciano tanti giri in lunetta ai lombardi. Salgono a 3 i falli di Hines e Ricci, la Virtus trova attacco con la coppia Beli-Teo al +14. Weems fallisce la tripla del +17, l’ultimo minuto è pasticciato e ne restano solo 9, pochi per quanto visto in un secondo quarto molto intenso ed intelligente. La Segafredo fa sempre cesto (13/17 da 2), Milano quasi mai (3/12 da 3) ma pesca ben 24 passaggi ai liberi, resta in vita da lì e con le poche perse.

E’ più energica la Virtus in avvio e vola a +18 con un Abass carico come non mai. L’ecceso di foga porta a tiri mal costruiti e rientri difensivi complessi, Milano ne approfitta per il -13 per averne 14 all’ultima pausa. Poco cambia a livello statistico, qualche errore di troppo Virtus ma la difesa a lungo ferma tutto.

Si ferma l’attacco e il Chacho s’esalta per rimettere i suoi ad un divario in singola cifra al 33’. Partita completamente riaperta con la difesa dai padroni di casa che oscurano tutto, DJ deve chiamare sospensione con 2 punticini di vantaggio e parziale di 17-5 subito. Markovic s’inventa una tripla fondamentale, lì cambia l’inerzia e la Virtus riscappa al +8 all’ingresso dell’ultimo giro di lancette. Qualche scelta rivedibile lascia speranza all’A|X che trova il -4, a 10” Milos fa il +6 e lì scende il sipario con la vittoria bianconera, prima in stagione dal peso specifico elevatissimo.

Prossima partita sarà gara2 lunedì 7 giugno ore 20:45, sempre a Milano diretta Rai Sport, Eurosport 2, Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna 77-83 
(19-23; 38-48; 53-67)
A|X Armani Exchange Milano: Punter 12, Leday 16, Moraschini, Rodriguez 16, Biligha 1, Cinciarini n.e. Delaney 1, Shields 7, Brooks 2, Hines 7, Datome 15, Wojciechowski n.e. All. Messina.
Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 9, Pajola, Alibegovic 7, Markovic 7, Ricci 8, Adams n.e. Hunter 2, Weems 15, Nikolic n.e. Teodosic 19, Gamble 8, Abass 8. All. Đorđević.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts