Muore asfissiata la Virtus nella difesa dell’ultimo quarto milanese nella partitissima tanto attesa. Di orgoglio rimane lì ad inseguire senza mai farsi schiacciare, ma è sempre mancato l’aggancio definitivo, con Punter che ha messo il punto esclamativo finale.
Nell’ultima frazione il canestro è diventata un’impresa riuscita al solo Hunter (3 cesti in 10’), la difesa per quanto salita di livello nulla ha potuto non avendo mai cesti che la togliessero dalle fatiche, il 46% da 2 ed il 33% dall’arco dicono molto ma non possono essere suturati da meno perse del solito e una vittoria a rimbalzo.
Fallite facili occasioni piedi a terra anche da chi di solito è garanzia di efficienza come Weems (1/6), non un cesto su azione da Teoosic nel secondo tempo, le note positive legate ad una illusoria sparatoria di Markovic ed al buon avvio di Gamble, ritornato anche lui nei ranghi con la difesa ospite brava a raddoppiarlo nel momento del tiro, nonostante un Hines non così efficace come visto altre volte.
Giunge così la 5ª sconfitta consecutivo casalinga in campionato, con molte più attenuanti rispetto alle precedenti, il ricercato impiego di Belinelli (18’), le prove di quintetti piccoli insistite che se hanno reso dietro nulla hanno cambiato davanti. Ora ci saranno solo 2 altre partite nel girone d’andata per qualificarsi alle F8 di Coppa Italia, vincere diviene molto importante se non fondamentale. Solo 2 uomini in doppia cifra, Teodosic e Hunter, per Milano 4, con un contributo chirurgico di Leday e Punter, non preciso ma basilare nei momenti chiave, ex rimpianto e miglior realizzatore di serata.
DJ parte con Belinelli da subito, Gamble in centro e Markovic a guidare, Messina va con Hines e Brooks come lunghi, Delaney a guidare, Punter e Shields come esterni. Gli errori dell’ex Spurs lasciano spazio all’A|X, Gamble risponde presente, la fuga non prende corpo ed il sorpasso giunge con una tripla di Belinelli. L’ingresso di Leday sposta l’inerzia per Milano che trova gioca al ferro del +8, la difesa stringe ma l’ex Zalgiris trova modo di tenere avanti i suoi, dai liberi però Teodosic sigla il +1. Tante le perse da ambo i lati, al ferro son gioie, da lontano un po’ meno in 10’ molto intesi.
Il +6 è spazzato via in un amen dal Chacho, l’intensità resta elevata ed ogni mossa dalla panchina è prontamente replicata dall’altra con cambi di assetto continui, da quintetti con 4 piccolo (Weems) a quelli coi 3 esterni o 2 lunghi. E’ ancora Leday a trovare i cesti del vantaggio, un Teodosic innervosito per qualche chiamata non concessa (e conseguente tecnico) lascia all’A|X un finale in fuga, complice una difesa che non concede più nulla. La Segafredo non segna negli ultimi 3:40 e subisce uno 0-10, 1/7 da 2 nel quarto, un male grande per chi dal colorato trova di solito le proprie gioie.
Difese se possibile ancora più intense, Milano segna 2 punti in 5’, con le triple di Markovic la Virtus c’è e sorpassa. Ritmi lenti nel finale, le triple di Punter impattano una frazione dove Milano trova solo 12 punti e le V nere il 3° fallo di Gamble.
Si parte con un tecnico a DJ alla prima difesa, ma il problema è di nuovo l’attacco, 3 punti in 4’, solo dai liberi. Di là non sono rose e fiori, ma con qualche contrattacco giungono punti pesanti del +7 a metà quarto. Segnando col cantagocce, i 2 cesti di Hunter valgono il -4, lì si sbaglia l’incredibile fino alla tripla di Punter del +7 meneghino con 73” sul luminoso. Nulla cambia, Milano fa suo l’incontro senza più rischiare.
Prossima partita sarà mercoledì ore 18:00, recupero con Pesaro, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.
Il tebellino
Virtus Segafredo Bologna-A|X Armani Exchange Milano 68-73
Parziali: (24-23; 38-46; 58-58)
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori, Deri n.e. Belinelli 9, Alibegovic, Markovic 6, Ricci 5, Adams 5, Hunter 12, Weems 3, Teodosic 12, Gamble 12, Abass 4. All. Đorđević.
A|X Armani Exchange Milano: Punter 18, Leday 16, Moretti n.e. Moraschini, Rodriguez 10, Biligha 1, Cinciarini n.e. Delaney 4, Shields 16, Brooks, Hines 2, Datome 6. All. Messina.
Luca Cocchi (BasketCity.net)