20 Aprile, 2024

L’anteprima di Virtus Bologna-Olimpia Milano

L’anteprima di Virtus Bologna-Olimpia Milano
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna - Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Archiviata la gioia per il derby vinto in maniera strabordante, la Virtus chiude il suo 2019 con la 16^ (e penultima) giornata di andata e con un altro big match, ospitando l’Armani Milano.

In panchina a guidare i meneghini ci sarà il grande ex Ettore Messina, timoniere di una squadra da tutti indicata come favorita assoluta per lo scudetto 2019/2020.

Si tratta di quello che viene chiamato “derby d’Italia”, in campo ci sono 43 scudetti (28 Milano, 15 la Virtus), 14 Coppe Italia (8 Virtus, 6 Milano), 5 Coppe dei Campioni/Euroleghe (3 Milano, 2 Virtus), più altri svariati trofei.

Si tratta della sfida n. 173, con 101 successi milanesi e 71 virtussini,

I milanesi occupano la terza posizione in classifica con un record di 10 vinte e 4 perse: le “Scarpette Rosse” vengono da 5 vittorie consecutive in campionato, l’ultima sconfitta fu il 17 novembre, 85-80 a casa della Fortitudo.

In Eurolega invece, dopo un inizio da 5-1, sono arrivate alcune sconfitte pesanti, l’ultima giovedì 27 a Kaliningrad contro il CSKA Mosca, 78-75, in un match che ha visto la legge dell’ex imposta da Daniel Hackett, 28 punti e 6/8 da 3.

Al momento i milanesi sarebbero ai playoff, ma l’ottavo posto per classifica avulsa non fa dormire di certo sonni tranqulli.

Il giocatore di riferimento in maglia Olimpia è sicuramente Sergio Rodriguez, 13,1 punti e 5,1 assist di media, il faro assoluto del gioco del team di Coach Messina.

Il migliore per OER, assente Nedovic per infortunio al quadricipite patito a Kaliningrad nel match contro il CSKA Mosca, è la guardia ex Maccabi Michael Roll, con un notevole 1.289 (67,9% da 2, 45,7% da 3 e 92,9% ai liberi).

Il duello chiave sarà sotto canestro, dove la coppia Gamble – Hunter dovrà fronteggiare Gudaitis e Tarczewski, senza dimenticare l’infinito Luis Scola, classe 1980, avversario della Virtus nella finale di Eurolega 2001 con la maglia del Tau Vitoria.

In generale la Virtus, per portare a casa questo match chiave, dovrà replicare l’intensità mostrata nel derby, come rimarcato da Coach Djordjevic, il quale ha detto che è un obbligo per i giocatori farlo sempre, dal momento che hanno dimostrato di saperlo fare….

Si gioca alla Segafredo Arena domenica 29 dicembre alle 15:30, diretta in chiaro su Rai 2 e su Eurosport Player.

Arbitri dell’incontro i Sigg. Michele Rossi, Carmelo Lo Guzzo e Manuel Mazzoni.


Mario Corticelli (BasketCity.net)

About The Author

Related posts