18 Aprile, 2024

L’anteprima di Virtus Bologna-Pesaro

L’anteprima di Virtus Bologna-Pesaro
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

All’imbocco di 2 settimane che potrebbero indirizzare pesantemente la stagione della Virtus, i bianconeri affrontano in casa la Carpegna Prosciutto Pesaro, fanalino di coda della Serie A con 1 vittoria e 17 sconfitte.

La particolarità è che l’unica vittoria dei pesaresi è avvenuta sul parquet del PalaDozza 3 settimane fa, incredibile upset ai danni della Fortitudo.

In generale Bologna sponda Virtus non è benevola con i marchigiani, che hanno un bilancio di 8-65 quando giocano nella tana dei bianconeri.

Nonostante le cifre e la situazione di classifica attuale ci dicano che pare un match a senso unico, Pesaro non è una squadra materasso: l’arrivo dell’esperto Coach Giancarlo Sacco ha fatto sì che i pesaresi giocassero ogni partita fino alla fine, dove però la minore esperienza e il minor talento hanno quasi sempre portato al referto giallo.

Giocatore di riferimento della Carpegna Prosciutto è sicuramente l’ala Jaylen Barford, che viaggia a 16,4 punti di media, ma con percentuali al tiro bassissime (36,4% da 2 e 30,3% da 3 su quasi 7 tentativi a gara).

Molto più pericoloso dall’arco è l’altro scorer Vasa Pusica, guardia che segna 12,3 punti con il 39,1% da 3, un’eccezione per un team che in questa stagione tira dai 6,75 con il 29%.

Da tenere d’occhio il trio italiano formato da Simone Zanotti, ala classe 1992, Federico Mussini, play classe 1996 che dopo un anno negli USA al termine del percorso giovanile con la Pallacanestro Reggiana sembrava più forte di quanto effettivamente finora ha dimostrato.

In netta crescita, anche grazie a un lavoro di potenziamento fisico, l’ala pivot classe 1997 Leonardo Totè, 9,2 punti e 5,9 rimbalzi di media: quest’anno ha anche modificato il proprio stile di gioco, utilizzando molto meglio i suoi 210 cm, infatti tira col 65,7% da 2 e quasi mai da 3, mentre in LegaDue tendeva spesso ad accontentarsi solo del tiro dall’arco.

La Virtus avrà l’opportunità di integrare ancora meglio Devyn Marble, dovrà approcciare la gara con determinazione e cercare di non complicarsela.

Si gioca sabato 1 febbraio al PalaDozza, palla a due ore 20:45 agli ordini dei Sigg. Mark Bartoli, Denis Quarta e Marco Vita. Dirette Eurosport Player e RadioBolognaUno.


Mario Corticelli  (BasketCity.net)

About The Author

Related posts