16 Ottobre, 2024

L’anteprima di Virtus Bologna-Varese

L’anteprima di Virtus Bologna-Varese
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Nuovo impegno tra le mura di casa per la Virtus, a farle visita sarà l’Openjobmetis Varese, reduce dal turno di riposo con ben 2 settimane di tempo per preparare la partita.

La squadra dell’Artiglio, Attilio Caja, si presenta a Bologna con 2 larghe vittorie ed una sconfitta pesantissima in avvio stagione, andamento non lineare per una formazione che fa della difesa il suo marchio di fabbrica. Le vittorie sono state anche merito dell’attacco, nonostante la difesa sia andata via via migliorando.

Poche tracce della formazione scorsa se non nello sparuto gruppo italico, il play Tambone ed i tuttofare Natali e capitan Ferrero.

Tra gli stranieri invece rinnovo totale, il consorzio che gestisce la squadra deve fare i conti con risorse non infinite, così qualche pezzo importante ha salutato, vedi la stella Avramovic (ora all’Unicaja, una delle favorite per l’Eurocup) e Cain andato a Brescia, al loro posto il lettone Jakovics firmato per qualche mese ma prontamente prolungato ed il centro Simmons, meno concreto del predecessore ma più atletico.

A completare il reparto lunghi il cavallo di ritorno Vene e l’ex Fortitudo Gandini, mentre tra gli esterni ci sarà la novità del debutto di Clark. Entra in luogo di Tepic, non a posto e mai entrato nei giochi dell’Artiglio, i piccoli sono guidati dal funambolo Mayo, terzo realizzatore del campionato, in ala opera Peck, ex Pistoia, che può agire sia nel pitturato che dietro l’arco.

La Virtus

Si affronteranno la miglior difesa ad oggi del campionato, Varese, con uno dei migliori attacchi, Virtus, ma la formazione di Đorđević propone pure momenti di difesa asfissiante, come ben fotografato nella partita con Andorra dal coach Ibon Navarro che ha parlato di Tsunami Virtus.

Qualche carambola in più per i bianconeri, Varese è parca nelle perse (migliore di tutti fin qui), le V nere abbondantemente primi alla voce assist.

Partita non banale, l’OJM non parte con grandi aspettative ma ha sempre una sua identità e per batterla occorrerà avere bene in mente che non si può farlo da subito con 10’ buoni, occorre continuità, operazione fattibile dati anche i 10-giocatori-10 che la Segafredo può girare in campo in campionato, in attesa di avere un segnale anche da Nikolic, fin qui ai margini.

Vincere aiuta a vincere, dopo questa partita le V nere saranno attese ad una doppia trasferta impegnativa, martedì a Patrasso e sabato a Brescia, arrivarci sulle ali di una vittoria convincente la maniera migliore per imbarcarsi con destinazione Grecia.

La partita sarà trasmessa in diretta sabato 19 ottobre ore 19:00 su Eurosport Player e Radio Bologna Uno.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts