19 Aprile, 2024

Serie A 2020-21 Preview: Germani Brescia-Virtus Segafredo

Serie A 2020-21 Preview: Germani Brescia-Virtus Segafredo
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Reduce dalla vittoriosa trasferta europea in Lituania, dove la difesa ha stritolato gli avversari per oltre metà partita, la Virtus fa visita alla Germani Brescia, dove lo scorso anno si impose in volata 80-82, grazie ad alcune prodezze di Teodosic nel finale.

La squadra di Coach Vincenzo Esposito viene da due sconfitte in volata, la prima a Varese in overtime (dopo essere stata in vantaggio di 10 punti all’intervallo), la seconda a Podgorica in EuroCup contro il Buducnost (dopo aver chiuso in parità il terzo quarto vi è stato un crollo negli ultimi minuti, fino al 93-81 finale).

Difesa e rimbalzi sono i problemi più seri evidenziati dai lombardi, squadra che ha comunque un grande talento offensivo.

Tutto parte dal play canadese ex Nanterre Kenny Chery, più finalizzatore che costruttore di gioco (Luca Vitali, il suo backup, è più portato a questa tipologia di playmaking), proseguendo per l’MVP del 2018/2019 Drew Crawford, ala di enorme talento offensivo.

Tj Cline e Dusan Ristic sono il front court titolare, due giocatori che abbinano buona tecnica a una notevole fisicità, mentre dalla panchina l’esperienza di Christian Burns, David Moss e Brian Sacchetti, unitamente al fresco talento di Giordano Bortolani (guardia di neanche 20 anni di proprietà di Milano), garantiscono una continuità di rendimento che non fa rimpiangere il primo quintetto.

Brescia ha ambizioni di alta classifica, sulla carta vale una posizione dietro le “magnifiche 4” Milano – Virtus – Venezia e Sassari, per cui sarà una partita durissima per i bianconeri.

La domanda più ricorrente che si fanno tutti i tifosi bianconeri riguarda le condizioni della caviglia di Milos Teodosic, assente in Lituania e in fase di riabilitazione.
Filtra un cauto ottimismo sul suo impiego nel match contro Brescia, dove le luci saranno puntate su Awudu Abass, il grande ex della partita e assoluto protagonista nel secondo tempo in coppa.

Rincuorata dalle prestazioni di livello di Markovic in regia, di Ricci e Alibegovic che hanno sfruttato la loro bidimensionalità offensiva e di Tessitori, Weems e Hunter, solidi e senza fronzoli, la Virtus attende ancora il miglior Josh Adams, il più impiegato da Coach Djordjevic nella partita di mercoledì e autore di una buonissima difesa sul play Vinales, che dal secondo quarto in poi ha smesso di fare i danni enormi del primo quarto.

La guardia ex Malaga deve ancora trovare il miglior ritmo in attacco, ma ha avuto il pregio, dopo un inizio difficile, di cominciare dalle piccole cose per provare a far vedere tutto il suo potenziale.

Si gioca domenica 4 ottobre alle 17:30 al PalaLeonessa A2A di Brescia, con diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player.

Arbitri i Sigg. Carmelo Paternicò, Mark Bartoli (con lui ogni volta è guerra per Coach Djordjevic) e Federico Brindisi.


Mario Corticelli – ©Basketcity.net

About The Author

Related posts