19 Aprile, 2024

Serie A 2022/23 Quarti playoff Gara3:
la Virtus batte Brindisi e va in semifinale

Serie A 2022/23 Quarti playoff Gara3: <br>la Virtus batte Brindisi e va in semifinale
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Sbancando il PalaPentassuglia, la Virtus chiude la pratica Brindisi con un secco 3-0 ed approda in semifinale, unica a conseguirle senza perdere nessuna partita. Lo fa con eccessive fatiche, giocando sui ritmi preferiti dall’HC che priva di Perkins la mette sulla corsa e sulle medie dall’arco, quando han girato bene come nel primo tempo (8/11) ha retto la via, calando quelle son stati dolori. Poi provando a replicare la rimonta di 3 mesi orsono, ha cercato di prendersi la partita dal -14 del 29’ (all’epoca furono 24) brava a massimizzare i tanti giri dai liberi che sbadatamente la Virtus ha concesso (13/16 negli ultimi 10’), ma nonostante un ultimo giro di lancette inquitante, la difesa proprio in quel frangente ha retto. Vittoria a quota 100, raggiunta in tutte e 3 le partite, oggi insistendo molto dall’arco (34 tentativi) quando da 2 (35) erano sovente frutti dolci (66%). Limitate le perse a 11, di cui 5 nell’ultima frazione, non svettando a rimbalzo come si poteva presupporre data l’assenza di Perkins, il dominio della 3° frazione ha fatto la differenza. Al solito, molto bene Shengelia, sempre meglio Mickey, non così continui gli esterni, se non Cordinier, un passo indietro Ojeleye che ha ruotato anche da 3.


Dopo un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione, Scariolo rinforza il quintetto con Ojeleye da 3 senza play di ruolo, Corbani (al posto dello squalificato Vitucci) va con Bayehe in centro per Perkins squalificato, gli esterni son quelli di gara2, Mascolo a guidare e la sorpresa di Riisma. Come prevedibile Brindisi tira sempre dall’arco, ripagata da medie strepitose (Reed infallibile), la Virtus regge con un attacco preciso girando però sui ritmi preferiti degli avversari. Il 7/7 da 3, HC porta i bolognesi sotto di 5, con complicità su questi tiri non sempre nati marcati, alla prima pausa è -6 con 30 punti subiti. Se poteva essere prevedibile la grandinata da 3, meno il -2 a rimbalzo dove si vive del solo Shengelia.

Una difesa insufficiente lascia spazi a Brindisi che regge il vantaggio, a ritmi sostenuti i contrattacchi raramente vengono affrontati a difesa schierata, i cambi di quintetto poco incidono, non si torna mai a contatto con più triple che girano ed escono. Nel finale dal -7 si va alla pausa lunga sul -4, fermando un minimo l’impeto di casa ma non quello di Reed già a quota 21 sbagliando quasi nulla. Dopo aver subito tanto da 3, è l’area ad aprirsi nel 2° quarto (7/10 subito), oltre ai liberi, 6/6 HC, 0/0 V in questi 10’. La Segafredo regge con ben 7 rimbalzi offensivi, ma l’energia è tutta dell’HC.

Un attacco meglio costruito porta punti a fila e difesa sempre presente, +8 dopo 4’ e solo 2 subiti, ma ancora Reed e tenere in vita i suoi. La sostanza di Toko tiene il vantaggio, i liberi di Ojeleye valgono il primo vantaggio in doppia cifra. Il +14 è limato da una tripla sulla sirena concessa un po’ troppo allegramente, ma l’atteggiamento mostrato in questi 10’ è ben diverso da quanto visto nel 1° tempo, come dice il 46-13 di val.

Costruendo con meno pazienza l’attacco si ferma e la difesa non si schiera, il bonus bruciato anzitempo regala giri ai liberi che tengono Brindisi in singola cifra di divario, al 35’ è +7. Perse e continui falli son regali pesanti, Brindisi risale a -2 con 3’ da giocare, Bowman sbaglia la tripla del sorpasso e la Virtus prova a rifarsi tornando a +6 col Beli all’ingresso degli ultimi 2’. Ancora Reed a far -3, Mickey 2/2 ai liberi, +5, liberi per Harrison, di nuovo +3 con 38”. Teo perde palla a 19”, Pajola fa fallo su Bowman da 3, 2/3 e +1, poi fallo su Milos immediato. +3 e 11” da difendere. Brindisi perde palla, sul recupero Hackett subisce l’antisportivo che chiude la partita e consegna la Virtus alle semifinali.

Prossima partita sarà gara1di semifinale con la vincente di Tortona-Trento (al momento 2-1) presumibilmente domenica 28/5, streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBologna1.

Il tabellino

Happy Casa Brindisi-Virtus Segafredo Bologna 95-100
(30-24; 53-49; 71-82)
Happy Casa Brindisi: Burnell 9, Reed 33, Basta n.e. Bowman 14, Harrison 19, Vitucci n.e. Lamb 9, Mascolo 4, Bocevski n.e. Mezzanotte 3, Riisma, Bayehe 4. All. Corbani.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Mannion n.e. Belinelli 18, Pajola 5, Jaiteh 10, Shengelia 17, Hackett 3, Mickey 15, Camara n.e. Ojeleye 7, Teodosic 13, Abass. All. Scariolo.
Arbitri: Giovannetti, Lo Guzzo, Gonella.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts