28 Marzo, 2024

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara1:
tutto su Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara1: <br>tutto su Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona

Domenica alle ore 19.30 prenderà il via la seconda serie di semifinali degli LBA Playoff UnipolSai 2023, quando si alzerà la palla a due di Gara 1 tra Virtus Segafredo Bologna e Bertram Yachts Derthona Tortona.

Per i felsinei questa è la semifinale numero 24 della propria storia, con il bilancio dei precedenti a questo punto dei playoff che è di 13-10. L’ultima sconfitta in semifinale risale alla stagione 2001/02, ossia la serie contro la Benetton Treviso persa per 3-1.

La Bertram Yachts è invece alla seconda stagione in Serie A ed in entrambe è riuscita a qualificarsi per le semifinali.


  1. IL CALENDARIO


    Gara 1: Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona
    domenica 28 maggio 2023 ore 19.30 su Eleven Sports, NOVE ed Eurosport 2


    Gara 2: Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona
    martedì 30 maggio 2023 ore 21.00 Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2


    Gara 3: Bertram Yachts Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna
    venerdì 2 giugno 2023 ore 21.00 su Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2


    Ev. Gara 4: Bertram Yachts Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna
    domenica 4 giugno 2023 ore 21.00 su Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2


    Ev. Gara 5: Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona
    martedì 6 giugno 2023 ore 21.00 su Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2


  2. I PRECEDENTI AI PLAYOFF

    Questa sfida è il remake della serie dello scorso anno sempre di semifinale, quando Bologna era entrata da numero 1 del tabellone e Tortona come numero 4.

    La vittoria della serie andò alla Virtus per 3-0.


  3. I PRECEDENTI IN STAGIONE

    Le due squadre si sono sfidate nel match di andata di campionato nell’anticipo della 14ª giornata sabato 7 gennaio, quando la Bertram Yachts vinse per 89-81, trascinata dai 22 punti di Macura e i 13 di Christon. Successivamente, le formazioni si sono affrontate in semifinale di Coppa Italia, quando la Virtus si impose nettamente per 90-65 con Belinelli top scorer (20 punti) e Shengelia autore di 18 punti. Il precedente in stagione più equilibrato risale al match di ritorno di regular season, giocato il 5 marzo 2023 e chiuso 91-90, culminato con i 32 punti a testa firmati da Belinelli e Christon.


  4. GLI ALLENATORI

    I due coach Sergio Scariolo e Marco Ramondino si sono affrontati ai playoff nella passata stagione, con l’attuale allenatore della Virtus che ha avuto la meglio per 3-0.


  5. LE CURIOSITÀ

    Ariel Filloy è a -5 punti da quota 2500 segnati in Serie A e a -1 dai 600 in maglia Bertram Yachts.


  6. GLI ASSENTI

    Bertram Yachts Derthona Tortona - Grant Basile è out per un infortunio al metacarpo.


  7. LE DICHIARAZIONI


    Sergio Scariolo, coach Virtus Segafredo Bologna

    "Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro con una prima parte nella quale ci siamo occupati soprattutto di noi stessi e di continuare a rafforzare i punti forti e di migliorare i punti deboli, allo stesso tempo crescere nella condizione fisica, nella seconda parte della settimana ci siamo occupati ovviamente di ragionare sul nostro avversario che, come tutti sappiamo è molto esigente dal punto di vista della preparazione tattica con eccellenti qualità che hanno avuto una evoluzione, quest’anno nella struttura della squadra e sono sempre in grado di creare grandi problemi a qualunque avversario. D’altro canto la prospettiva di lottare per raggiungere la terza finale su tre nelle competizioni nazionali è una prospettiva estremamente motivante perchè è una cosa che sembra scontata ma non lo è, di fatto non succede tutti gli anni e non succede a tutti, e ripeto che deve essere una prospettiva motivante per sè, anche se bisogna riconoscere che esiste una componente di pressione superiore dato che se tu sei la squadra numero due del ranking sia nelle previsioni dell’inizio stagione sia nella realtà attuale, arrivare alla finale è una discriminate tra una stagione negativa ed una positiva, dobbiamo saperlo ed accettarlo dobbiamo con naturalezza digerirlo ed essere capaci di gestire questa situazione nella quale ovviamente parlo per me, che ho, purtroppo, qualche capello bianco e situazioni simili ne ho vissute a decine, alcuni dei nostri giocatori anche, altri meno, per cui bisogna essere in grado di avere la massima concentrazione solo sul compito che ognuno di noi deve fare in campo".



Fonte: Area Comunicazione – Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts