19 Marzo, 2024

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara3:
il preview di Derthona Tortona-Virtus Bologna

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara3: <br>il preview di Derthona Tortona-Virtus Bologna

Forte del +53 ottimamente fatturato nelle prime 2 gare in Fiera, la Virtus sale a Casale Monferrato in un palasport già esaurito (Derthona dovrebbe avere il suo palasport in città per i playoff della prossima stagione, si continua a migrare ogni volta per 60km) per cercare di chiudere anzitempo la questione semifinale ed accedere alla finale con Milano regalandosi qualche giorno di riposo e preparazione.

L’Olimpia ha risposto in Sardegna ai larghi bottini bolognesi, dilagando nel secondo tempo dopo aver subito il sorpasso all’inizio del terzo quarto, la Segafredo proverà a imitarla in questa gara3. Scariolo avrà a disposizione gli stessi 12 già visti in questi playoff per una rotazione a 10 ben delineata, chi cambierà, forzatamente, sarà Tortona avendo Christon, leader indiscusso ma in forte difficoltà in questa serie, fuori a lungo per lesione da fascite plantare. Ramondino riproporrà quindi Hunt (alla sua prima della stagione in gara2, vispo) e Harper, nessuno dei 2 vero play, ai quali chiederà uno sforzo in appoggio a Tavernelli e Candi, mentre la battaglia sempre perdente e non di poco è stata quella a rimbalzo, lì difficile trovare contromisure se non con una difesa di squadra di più alta intensità.

Vedremo se la Virtus preferirà impostare il ritmo da corrida mostrato in gara2 con buona difesa ed attacco a grande velocità, o quello di gara1 dove la difesa si è erta a totem inscalfibile. In trasferta solitamene premia più quest’ultima opzione, che potrebbe essere pure predatorio in vista della finale, dove prevedibilmente con Milano sarà più complesso correre con continuità.

Ci sarà da verificare anche la tenuta fisica e mentale di Tortona, poco avvezza a giocare a ritmi continui (inizierà a farlo dalla prossima stagione, dove parteciperà ad una coppa europea, presumibilmente la BCL) e pure col pensiero di essere già un po’ fuori dai giochi.

Atteso anche il ritorno di Paternicò ad arbitrare una partita Virtus, la prima dopo Treviso, della “celebre” fischiata Shengelia-Banks che fece infuriare Scariolo e cambiò la classifica della LBA per il 1° e 2° posto.

Appuntamento allora al PalaEnergica Paolo Ferraris (Casale Monferrato), con palla a due alle ore 21:00 e diretta televisiva sul Digitale Terrestre sul DMAX, in streaming su Eleven Sports ed Eurosport 2, mentre la diretta radiofonica sarà su Radio Nettuno Bologna Uno. Il match sarà diretto dalla terna Paternicò, Martolini, Gonella.

Tutti i match giocati con la Derthona Basket Tortona
in RS e Final Eight di Coppa Italia


Loca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts